Cereali e dintorni. In fase WEATHER MARKET

0
1477

Purtroppo occorre rilevare che il mercato è entrato in una fase di WEATHER MARKET (mercato meteorologico) e così in questo momento è tutto in forte rialzo: la farina di soya è già su luglio a 422$ e su agosto a 419$ (per tonnellata corta e la in USA) Queste le chiusure di ieri sera a Chicago 20/06/2023

Ora i mercati telematici sono in forte recupero!

Il mercato in pillole: cereali minori ed estivi sotto pressione in sensibile ribasso specialmente per le qualità molto discutibili, il mais sta tentando una ripresa.  

Cruscami ancora incredibilmente in calo. 

Foraggi tenutissimi, fibrosi stabili. 

Proteici in rialzo ed ora con il telematico così rischiamo di vedere vanificati i cali delle ultime tre settimane. 

La confusione e la tensione stanno facendo da padrone, la logistica su gomma è una vera “pena”. 

Per le bioenergie sarebbe opportuno approfittare del calo dei cruscami, del mais tossinato e di un probabile possibile lotto di merce scondizionata che potrebbe uscire dal porto di Ravenna. 

(Vedi grafico Soia)

Ma  come vedete il mercato in 3 giornate a Chicago, esattamente quelle del 16/06, (19 chiuso) 20/06 ed oggi 21/06 ha recuperato quanto aveva perso dal 24/04 quindi due mesi di discesa bruciati in tre sedute!  

L’origine di tutto questo è riassumibile in tre fattori: il tempo (meteo secco estivo) e la volontà  governativa di ridurre l’immissione di olio nel biodiesel, ed infine anche se marginale il recupero dell’euro sul dollaro da 1,07 a 1,095 

 Indici Internazionali al 21 giugno 2023

L’indice dei noli B.D.Y. è salito a 1.078 punti, il petrolio wti è salito a circa 71,50$ al barile, il cambio €/$ gira a 1,09143 ore 08,26.  

 

Visitando il nostro sito Internet o cercandoci su Facebook (cliccando mi piace O.C.C) troverete dei tachimetri d’indicazione commerciale

(per accedere alle notizie sull’argomento clicca qui)

@Pastificio.Andalini #Pastificio.Andalini 

(*) Noli – L’indicatore dei “noli” BDY è un indice dell’andamento dei costi del trasporto marittimo e dei noli delle principali categorie di navi dry bulk cargo, cioè quelle che trasportano rinfuse secche. Il BDI può anche costituire un indicatore del livello di domanda e offerta delle rinfuse secche.

Mario Boggini – esperto di mercati cerealicoli nazionali e internazionali – (per contatti +39 338 6067872) – Valori indicativi senza impegno, soggetti a variazioni improvvise. Questa informativa non costituisce servizio di consulenza finanziaria ed espone soltanto indicazioni-informazioni per aiutare le scelte del lettore, pertanto qualsiasi conseguenza sull’operatività basata su queste informative ricadono sul lettore. 

Officina Commerciale Commodities srl – Milano

Google search engine