di Mario Boggini e Virgilio – Milano, 22 febbraio 2022 – A seguire le chiusure di ieri 21/2/2022:
(tra parentesi le variazioni sulla seduta precedente in cent. di dollaro per Bushel per semi corn e grano in Dollari per tonnellata corta per la farina).
A seguire il telematico delle 8,00
I valori del mercato restano sostenuti, del resto la confusione ad Est regna sovrana, ma anche regna sovrana sui dati e sulle stime inerenti il Sud America. La morale è sempre la stessa: Stock bassi e Fondi d’investimento troppo ricchi e ormai troppo coinvolti nel mondo delle commodities.
Per il mercato interno nulla di nuovo, nonostante i bassi volumi di scambio la situazione tende a peggiorare, soprattutto in alcuni comparti a causa dello sciopero degli autotrasportatori in atto nel Sud, ma che potrebbe, e quasi certamente sarà così, avvenire anche qui al Nord.
Questa sarebbe la ciliegina sulla torta delle esasperazioni che stiamo vivendo. Esasperazioni che stiamo vivendo tutti, in tutti i comparti inerenti l’agricoltura, la zootecnia, l’Agroalimentare ed anche il Bioenergetico. Anche se i cerealisti oggi sono euforici per i valori dei loro prodotti lo sono anche perché non vedono le nubi che sono all’orizzonte.
Purtroppo, il momento è talmente precario che molti venditori non danno posizioni di prezzi e di quantità sui mesi futuri; non per creare posizioni speculative, ma solo ed esclusivamente per incertezze produttive e logistiche.
Per il mondo dei biodigestori si segnala disponibilità di polpa di sansa d’oliva e trinciato di sorgo, ma vale la regola logistica di cui sopra
.
INDICI INTERNAZIONALI 22 FEBBRAIO 2022
L’indice dei noli B.D.Y è salito a 2.045 punti, il petrolio wti è salito a 94$ al barile, e il cambio gira a 1,13012 ore 8,12
Vi segnaliamo 3 link interessanti https://youtu.be/dwj32baom5A
YT – https://youtu.be/Gydsyq4BryM
Ruminantia – https://www.ruminantia.it/la-tempesta-perfetta-del-mercato-delle-materie-prime-cosa-emeglio-fare-2/
Visitando il nostro sito Internet o cercandoci su Facebook (cliccando mi piace O.C.C) troverete dei tachimetri d’indicazione commerciale
(per accedere alle notizie sull’argomento clicca qui)
@Pastificio.Andalini #Pastificio.Andalini
(*) Noli – L’indicatore dei “noli” BDY è un indice dell’andamento dei costi del trasporto marittimo e dei noli delle principali categorie di navi dry bulk cargo, cioè quelle che trasportano rinfuse secche. Il BDI può anche costituire un indicatore del livello di domanda e offerta delle rinfuse secche.
Mario Boggini – esperto di mercati cerealicoli nazionali e internazionali – (per contatti +39 338 6067872) – Valori indicativi senza impegno, soggetti a variazioni improvvise. Questa informativa non costituisce servizio di consulenza finanziaria ed espone soltanto indicazioni-informazioni per aiutare le scelte del lettore, pertanto qualsiasi conseguenza sull’operatività basata su queste informative ricadono sul lettore.