.
Di Lamberto Colla e Enrico Zermani Parma 2 settembre 2021 –
Cibus 2021 – Le dichiarazioni. Nicola Bertinelli Presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano
Tra produzione e domanda. Le strategie del Consorzio di Tutela del Parmigiano Reggiano per favorire l’apertura di nuovi sbocchi di mercato ai produttori del Re dei Formaggi.
Cibus 2021 – Le dichiarazioni. Massimo e Federica Grassi di Molino Grassi.
Massimo e Federica Grassi, rispettivamente responsabile commerciale e marketing, intervengono sulle strategie del “Molino Grassi”, uno dei pochi in Italia a lavorare Frumento Tenero e Duro e tra i primi a dotarsi della linea “BIO” oltre che di Farine “speciali”.
Cibus 2021 – Le dichiarazioni. Andrea Schivazzappa – AD Parmacotto
Le persone al centro. “Con #FeelinGood, – dichiara Andrea Schivazzappa – la nostra strategia di sostenibilità, siamo orgogliosi di essere a fianco di queste persone speciali in un’alleanza intergenerazionale e interdisciplinare volta a creare valore per le comunità. La qualità del nostro Gruppo deve passare necessariamente attraverso la crescita sociale e culturale, perché le persone per noi sono al prima posto.”
Cibus 2021 – Le dichiarazioni. Stefano Patuanelli – Ministro MIPAAF
Stefano Patuanelli, Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali è intervenuto alla seconda giornata di Cibus, in occasione della tavola rotonda “Made in Italy agroalimentare e le indicazioni geografiche: le strategie per spingere la crescita”.
“Sono contento di essere qui a Parma. Ripartono finalmente le fiere e gli eventi in presenza, ed è una grande soddisfazione per me, ministro del settore più trainante dell’economia italiana. Abbiamo risorse e abbiamo una condizione politica che ci consente di fare alcune cose che nella normalità non sarebbero possibili. Abbiamo avuto una stagione che mi auguro sia alle spalle, che ha messo in luce alcune fragilità dei nostri sistemi produttivi. Aver inserito una parte significativa di risorse nel Fondo complementare per il sostegno alle filiere è stata un’azione giusta”