Sarà il viaggio nel mondo del Riesling della Mosella ad aprire le danze, orchestrato da Roberto Gardini, e da un approfondimento sui vini della riva sinistra di Bordeaux (Haut Médoc, Pauillac, Saint-Estèphe, Saint-Julien, Margaux e Pessac-Léognan) con Marco Tonelli.
Sarà la volta poi del professor Massimo Castellani che guiderà una degustazione di grandi Porto, mentre sarà Mauro Carosso a curare l’approfondimento delle più note MGA del Barbaresco. Ospite di AIS in questa edizione, sarà Gérard Liger-Belair, con il suo nuovo libro sugli Champagne, che introdurrà in coppia con Roberto Bellini. I due saranno protagonisti di una degustazione di ben sei importanti maison, tra cui Bruno Paillard e François Bedel.
Il congresso sarà anche un’occasione preziosa per approfondire il mondo del nostro vino emiliano, a partire dalla masterclass organizzata da Enologica. In più vi sarà un focus sul Pignoletto, sui Metodo Classico più precisamente, ed a seguire sui grandi rossi della zona piacentina che faranno da cornice ai due eventi sul Lambrusco, tra cui una verticale veramente memorabile.
La gastronomia regionale sarà ben rappresentata, tra l’altro, da una masterclass sui prodotti tipici del Piacentino e del Parmense, da una preziosa degustazione di Aceto Balsamico Tradizionale, in collaborazione con i consorzi di Reggio Emilia e Modena. Non mancherà un focus sull’abbinamento tra Fortana e ostriche d’oro di Goro, condotto dalla presidente di AIS Emilia Annalisa Barison che certamente porrà l’accento sulla particolarità della scelta come ben potete immaginare.
Spazio anche per l’olio d’oliva e per il mondo delle birre. La grande kermesse emiliana terminerà domenica sera con il consueto e famosissimo format “A cena con Tramonto Divino”.
Sarà domenica stessa poi, il giorno del tanto atteso Concorso per il Miglior Sommelier d’Italia – Premio Trentodoc, nel quale fra tutti i migliori sommelier che si daranno battaglia per vincere il titolo di campione 2021, sarà eletto il migliore sommelier italiano di Associazione Italiana Sommelier.
Ecco la lista completa degli eventi in programma :
CONGRESSO NAZIONALE FUTURISMO ENOGASTRONOMICO
ENOTECA REGIONALE MASTERCLASS ENOTECA REGIONALE
MOSELLA PATRIA DEL RIESLING
BORDEAUX RIVA SINISTRA FRA CRU E 1ER GRAN CRU
GERARD LIGER – BELAIR E BOLLICINE
PIACENZA, CULLA ENOGASTRONOMICA
SEI SFUMATURE DI PORTO
IL BARBARESCO
CENA DI GALA – LE ECCELLENZE DELLA VIA EMILIA
CONCORSO MIGLIOR SOMMELIER D’ITALIA
PIGNOLETTO NELLE SUE SFUMATURE
ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DOP DI REGGIO EMILIA E MODENA
I GRANDI ROSSI ITALIANI E SFUMATURE DI PARMIGIANO REGGIANO
METODI CLASSICI EMILIANI, BOLLICINE D’AUTORE
IL LAMBRUSCO OLTRE IL TEMPO : LA VERTICALE
IL MONDO DEI LAMBRUSCHI IN OTTO CALICI
LA MALVASIA DI PARMA E I SAPORI DUCALI