Noceto, 4 novembre 2024 – Lo scorso 30 ottobre sono andati in scena i “Vini di Monastero” organizzato da Wine AND FOOD ACADEMY, diretta da Raffaele D’Angelo, nella scelta della proposta di menù è stato introdotta anche una portata presente nelle ricette De.C.O. di Noceto.
Lo Chef Urbano Tozzi ha quindi riunito a tavola il frate Michele Badino della Comunità monastica di Bose-Monastero di San Masseo (Assisi) con i suoi vini dell’Abbazia e Lamberto Colla, Presidente del Commissione sulle De.C.O. -Denominazione Comunale di Origine- del comune di Noceto, per una cena che ha portato a tavola lo stracotto di asinina, a rappresentare il primo ristorante che con una specifica vetrofania lo testimonia sul territorio di Parma.
Le De.C.O. a seguito della legge statale n. 142 del 1990 consentono ai comuni italiani la facoltà di disciplinare prodotti agroalimentari e attività culturali nell’ambito geografico di competenza. In questo senso il comune di Noceto grazie alla Commissione capeggiata da Lamberto Colla ha saputo distinguere una serie di prodotti tipici, ambasciatori del territorio locale che sono stati raccolti nel ricettario Noceto a tavola. Vi sono riportate le ricette per le preparazioni di tanti piatti tipici, fra cui l’Asinina che nasce in questo caso nell’omonima festa della frazione di Costamezzana di Noceto proposta dalla Proloco locale e rappresentata dal presidente Nelso Bazzini.
“Abbiamo finalmente avviato la fase di assegnazione della specifica vetrofania con il logo De.C.O. riservata ai locali che decidono di introdurre nei loro menù almeno un prodotto De.C.O. che la Commissione ha registrato avendo superato il rigoroso regolamento e raccolti nel sito web nocetointavola.it”. Così si è espressa Desolina Bizzi, Assessore alle Attività produttive del Comune di Noceto e Candidata al Consiglio Regionale dell’Emilia Romagna.
“Quale migliore occasione – prosegue Desolina Bizzi – si poteva trovare per assegnare il primo riconoscimento a una trattoria che ha appena completato una importante ristrutturazione. Uno strumento di marketing territoriale quale è appunto la Denominazione Comunale di Origine, promuove il territorio e si promuove attraverso le azioni degli stessi ristoratori, innescando un rapporto simbiotico di reciproca soddisfazione. Siamo perciò onorati che al Rubeum Rosso Umbria IGT 2023, da uve Merlot in prevalenza e Malbecdel monastero di San Masseo (Assisi) della comunità monastica di Bose sia affiancato allo Stracotto di Asinina realizzato secondo la ricetta registrata dalla Commissione.”
Pasquale Massaro, attuale gestore del Gatto Gambarone ha così ricevuto la vetrofania ufficiale impegnandosi a garantire il rispetto della ricetta dello stracotto di Asinina, magistralmente cucinato per i numerosi commensali.
Wine AND FOOD ACADEMY, ora APS, associazione di promozione sociale ha in programma un nutrito calendario di eventi fino all’estate 2025. Prossima occasione, venerdì 22 novembre, sempre alla trattoria Gatto Gambarone, con una degustazione di Barbera piemontesi ed emiliane, sotto al guida dei Sommelier Roberta Lanero e Thomas Coccolini Haertl.
Scarica il calendario completo con le prossime iniziative: https://www.wineandfoodacademy.it/wp-content/uploads/2024/09/Programma-Completo.pdf
Wine and Food Academy
L’Accademia del buon vino e del buon cibo, fondata a Parma nel 2016, è un’officina di “sapori e saperi”. Da marzo 2024, con il riconoscimento di APS, riprende le sue attività con slancio, promuovendo incontri con esperti e professionisti del settore.
Nella stagione autunno-inverno 2024/2025 (programma disponibile su www.wineandfoodacademy.it), gli eventi esploreranno temi affascinanti e coinvolgenti del mondo del cibo e del vino. Proponiamo incontri enogastronomici di spessore per approfondire questi temi, coinvolgendo produttori, viticoltori, scrittori, giornalisti, amministratori e artigiani del gusto, tutti riuniti a Parma, cuore pulsante dell’Emilia e città creativa UNESCO per la gastronomia.
Link interviste:
Frate Michele Badino
Lamberto Colla Presidente De. CO Noceto
Nelso Bazzini Pro Loco di Costamezzana