Già si sente nell’aria il tormentone pubblicitario che ci terrà compagnia tutta l’estate.
“Hai finito i pannolini e il tuo pargoletto rischia di annegare nella popò? Serata sushi a sorpresa? Hai voglia di pizza ma alla TV c’è la tua squadra del cuore? O semplicemente hai un estremo bisogno di DEMOCRAZIA ma non ti senti di scendere in piazza? Nessun problema! Chiedi alla tua Super APP e il gioco è fatto!”
Benvenuti nell’era della DELIVERY.
Ormai la nostra vita è completamente in mano ad APP super dotate che, conoscendoti meglio di chi ti ha partorito, sono impareggiabili nel farti arrivare a casa ciò che ti serve, comodamente sdraiato sul divano mentre ti godi la tua serie televisiva preferita.
L’idea di poter soddisfare i più reconditi desideri con un semplice click del ditino sullo smartphone, seduce e ammalia. L’accidia che un tempo riguardava solo lo spirito, ormai ha annientato l’intero agire umano e l’inerzia collettiva domina.
E se in un Paese come l’Iran c’è un deficit di Democrazia?
Inutile perdere tempo e scomodare le masse, aspettando moti insurrezionali dal basso, l’élite occidentale ha già pronto il suo pacco regalo, c’è solo da scegliere il rider più adeguato alla consegna. Il più delle volte bastano un paio di droni corredati di bombe a grappolo o missili a lunga gittata, e la merce arriva senza intoppi.
D’altronde occorre aggiornarsi e stare al passo coi tempi.
E se qualcuno si fa male? Che so, magari un bambino perde una gamba o entrambi i genitori? O la scheggia di una granata gli entra in un occhio?
Certo dispiace e non poco, ma vuoi mettere una bella democrazia nuova di pacca a confronto?
Vero, non ci avevo pensato.
Gianfranco Colella Vignettista – Autore di SatiLeaks per Quaotidianoweb.it 27 giugno 2025
