La Cucina Italiana è “Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO”.

0
90

New Delhi, 10 dicembre 2025 – La Cucina italiana è la prima al mondo ad avere ottenuto la prestigiosa qualificazione di “Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO”. Un riconoscimento che premia la tradizione culinaria italiana frutto della coltivazione delle filiere agroalimentari che dal “Campo alla Tavola” hanno reso celebre ogni angolo della penisola.

La Cucina Italiana è Patrimonio dell’Umanità. Oggi l’Italia ha vinto ed è una festa che appartiene a tutti perché parla delle nostre radici, della nostra creatività e della nostra capacità di trasformare la tradizione in valore universale“. Così il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, commentando il riconoscimento dell’Unesco alla Cucina Italiana Patrimonio dell’Umanità.

Secondo il Ministro del Turismo, Daniela Santanchè, citando fonti delle associazioni di categoria, stima che il “riconoscimento UNESCO della cucina italiana potrebbe determinare, nell’arco di due anni, un incremento dei flussi turistici fino all’8%, pari a circa 18 milioni di pernottamenti aggiuntivi. Oltre al valore turistico diretto, la cucina italiana esercita un ruolo culturale significativo: essa rappresenta un tratto identitario condiviso da 59 milioni di residenti e da una comunità stimata fino a 85 milioni di persone di origine italiana nel mondo, consolidando così un potente legame transnazionale.”

Il Governo ha creduto fin dall’inizio in questa sfida e – commenta Giorgia Meloni appena ricevuto dalla notizia di  New Delhi- ha fatto la sua parte per raggiungere questo risultato, e ringrazio prima di tutto i Ministri Lollobrigida e Giuli per aver seguito il dossier. Ma è una partita che non abbiamo giocato da soli.
Abbiamo vinto questa sfida insieme al popolo italiano, insieme ai nostri connazionali all’estero, insieme a tutti coloro che nel mondo amano la nostra cultura, la nostra identità e il nostro stile di vita. Oggi celebriamo una vittoria dell’Italia. La vittoria di una Nazione straordinaria che, quando crede in sé stessa ed è consapevole di ciò che è in grado di fare, non ha rivali e può stupire il mondo. Viva la cucina italiana! Viva l’Italia!”

Google search engine