NATURNO, terra di Riesling

0
676

Allo svincolo con Bolzano venendo dall’autostrada del Brennero, imboccando la superstrada subito a sinistra appena usciti, la direzione è segnata e nel weekend scorso significava ai più, il Merano Wine Festival 2021. Ma per un pubblico ancora più attento e sofisticato, lasciato alle spalle Merano, ci si poteva immergere in piena Val Venosta, culla del Riesling e patria della della 17ª edizione delle “Giornate del Riesling”, 

L’evento interamente dedicato alla “regina delle uve bianche”, vitigno tra i più prestigiosi al Mondo e capace di esprimere al meglio il carattere dei “terroir” in cui cresce, è stato davvero molto apprezzato. Pur senza mai tradire la sua forte individualità, è proprio qui a Naturno che il Riesling e la Val Venosta vivono un idillio unico, favorendo da sempre condizioni particolarmente favorevoli alla coltivazione di questa varietà.

Io personalmente, sono letteralmente rapito da questo vitigno che apprezzo anche in Oltrepo’ Pavese, ma è ovvio che solo qui, questo vitigno riesce a raggiungere punte di eccellenza mai viste dalle altre regioni italiane. Ho visitato Castel Juval, che con il suo CASTEL JUVAL RIESLING VIGNA WINDBICHEL 2019 e RIESLING GLETSCHERSCHLIFF 2020 mi hanno conquistato per eleganza, sensazione tattile di grande piacevolezza il primo e fine e frutto e finale di avvolgente sapidità il secondo. 

Durante le “Giornate del Riesling”, produttori locali e internazionali hanno potuto far emergere quelle che sono le migliori peculiarità organolettiche del Riesling appunto, permetteranno di assaporarne il profumo e il gusto, riconoscerne i tratti peculiari e comprenderne le distinzioni.

Il programma della manifestazione ha incluso tour enologici presso i produttori di Riesling locali, con degustazioni mirate in modo che, anche gli appassionati, potessero avere l’occasione di provare Riesling provenienti da tutto il Mondo, facendo la conoscenza anche dei migliori produttori dell’Alto Adige.

Durante le Giornante del Riesling, il comune di Naturno ha ospitato anche il 16° Concorso Nazionale del Riesling. La giuria del sedicesimo concorso nazionale era composta da ben 21 membri, di cui 16 enologi rinomati (8 locali e 8 extra-provinciali) 2 sommelier professionisti e 3 esperti.

I vini partecipanti erano 54 dei quali 30 vini provenienti dall’Alto Adige e gli altri 24 da diverse province italiane, partendo da Trento e arrivando sino al Piemonte.

Il 6 novembre 2021 si è svolta quindi la premiazione del miglior Riesling 2020.

I premiati sono:

  1. 1.Azienda Agricola Calatroni: Oltrepò Pavese Riesling DOC Campo Dottore
  2. 2.Weingut Himmelreich-Hof: Südtirol Vinschgau Riesling DOC
  3. 3.Azienda Agricola Pojer & Sandri: Trentino Riesling DOC
  4. 4.Kellerei Meran Burggräfler: Südtirol Riesling DOC Graf
  5. 5.Weingut Strasserhof: Südtirol Eisacktaler Riesling DOC
  6. 6.Landesweingut Laimburg: Südtirol Riesling DOC
  7. 7.Weingut Taschlerhof: Südtirol Eisacktal Riesling DOC
  8. 8.Massolino – Vigna Rionda: Langhe Riesling DOC
  9. 9.Manni Nössing: Südtirol Eisacktaler Riesling DOC
  10. 10.Kellerei St. Michael Eppan: Südtirol Riesling DOC Montiggl
Google search engine