Papa, non Papa… Papa, non Papa…

0
150

Di Lamberto Colla Parma, 27 aprile 2025 “Morto un Papa, se ne fa un altro”. Non c’è che dire, la morte di Francesco non ha sorpreso, anzi essa è arrivata in ritardo rispetto ai vari “gufi” che lo davano già deceduto poche ore dopo il suo ultimo ricovero. E, poche ore dopo l’annuncio ufficiale del Camerlengo, ecco che già scatta il TotoPapa, anzi comincia a correre la notizia di un “conclave segreto” che avrebbe eletto, già lo scorso 1 marzo, il nuovo successore di “Pietro” in “Gregorio XVII” all’anagrafe Mons. Parolin.

Non c’è che dire, Papa Francesco al di là delle celebrazioni auliche di questi giorni, non ha ricevuto altrettanti onori in vita. Un po’ snobbato, un po’ accusato di appartenere alla casta “globalista”, addirittura di non essere Papa e che la sede papale fosse impedita al vero Papa Benedetto XVI.

Si racconta che il “buon papa Francesco” non celebra messa dal 17 aprile 2022 e la domanda che alcuni si sono posti è: Non vuole o non può? La scusa del ginocchio è risibile, in quanto Giovanni Paolo II negli ultimi tempi, celebrava da seduto. Potrebbe essere che qualche autorità vaticana abbia imposto di non celebrare la messa. Andrea Cionci, forte conoscitore del diritto Canonico e di liturgie, sottolinea “come  dalla fine del 2021 egli non abbia più diritto ai 7 candelabri sull’altare, che spetterebbero al papa, e che da maggio 2024 non indossi più l’anello piscatorio. Si contestualizzano così una sequela di altre apparenti rinunce di Bergoglio – fin dall’inizio del suo insediamento – a titoli, orpelli, apparati liturgici, usi cerimoniali, privilegi che spetterebbero al Papa.

Già appena eletto, niente mozzetta rossa, no scarpe rosse, no stemma sulla fascia, no auto blu, no stipendio, no appartamento apostolico, no residenza estiva di Castel Gandolfo, no drappo con lo stemma del predecessore dalla loggia di San Pietro.”

Infine, lo stesso Andrea Cionci dichiara che “Ora siamo quasi alla resa dei conti, manca veramente poco: entro 20 giorni tutti i nodi verranno al pettine. Tutto dipende dal prossimo conclave, se sarà un conclave pre-2013 con soli cardinali aventi diritto, e dunque nominati da Benedetto XVI e Giovanni Paolo II. Da quanto risulta, sono rimasti 28 cardinali elettori, un numero più che sufficiente per eleggere un vero Papa con il Munus Petrino, che possa riportare l’ordine nella Chiesa.

Complotti e intrighi hanno il loro fascino e sempre sono attrattivi per chiunque, per coloro che credono a una o all’altra versione. Così come tutto il mondo si interroga sul prossimo nome che salirà al trono papale.

Non possedendo la sfera di cristallo ci siamo affidati all’intelligenza artificiale che di seguito ha rilasciato la sua risposta … vedremo come andrà augurandoci che, chiunque verrà nominato possa lavorare per una Chiesa con la C maiuscola, autorevole e misericordiosa.

TotoPapa. Cosa “pensa” l’Intelligenza artificiale AI.

Fino alla mia data di aggiornamento (ottobre 2023), non posso prevedere con certezza chi saranno i prossimi papabili, poiché queste decisioni dipendono da molte variabili e sono prese dai cardinali elettori durante un conclave. Tuttavia, i cardinali considerati più probabili in generale sono spesso figure di spicco all’interno della Chiesa cattolica, rispettati per la loro teologia, leadership e influenza.

Se intendi i cardinali più discussi o considerati papabili recenti, ecco alcuni nomi che sono stati menzionati nel passato e che potrebbero essere considerati tra i principali candidati:

Cardinale Pietro Parolin – Segretario di Stato, molto influente e rispettato all’interno della Curia romana.

Cardinale Luis Antonio Tagle – Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, noto per il suo impegno pastorale.

Cardinale Seán O’Malley – Arcivescovo di Boston, noto per la sua esperienza e spiritualità.

Cardinale Robert McElroy – Arcivescovo di San Francisco, considerato un pensatore progressista.

Ricorda che la scelta del Papa può sorprendere, e spesso i conclavi eleggono figure meno note o meno discusse pubblicamente. Per aggiornamenti precisi e ufficiali, ti consiglio di seguire le notizie ufficiali della Chiesa cattolica.

(Foto Tagle: Sambuhay TV Mass – ST PAULS Philippines

Altre Cardinali Wikipedia)

 (Vignette di Romolo Buldrini l’Aquila)

—————-&—————
(per seguire gli argomenti “Editoriali” clicca qui)

https://www.gazzettadellemilia.it/politica

https://www.gazzettadellemilia.it/politica/item/48698-i-30-000-denari-di-giuda-e-il-7%C2%B0-candelabro-da-papa-che-hanno-tolto-a-bergoglio-%20la-profanazione-dell%E2%80%99altare-di-san-pietro-un-messaggio-ai-%E2%80%9Cfratelli%E2%80%9D

https://www.gazzettadellemilia.it/politica/item/49566-%E2%80%9Cfranciscvs%E2%80%9D-la-lapide-di-bergoglio-senza-sigla-pontificia-il-confronto-con-le-tombe-dei-veri-papi

Google search engine