Roberto Pondrelli, Direttore Territoriale Centro Nord di BNL BNP Paribas, ha dichiarato:
«Questo accordo conferma la capacità della Banca di sostenere e valorizzare il Made in Italy del nostro territorio con azioni concrete, un sostegno alla filiera agroalimentare, ma anche un investimento nei valori di qualità, tradizione e sostenibilità che ci consentiranno di accompagnare le imprese nei loro progetti di crescita e nei mercati internazionali. Insieme al Consorzio del Parmigiano Reggiano, rafforziamo il legame tra il territorio, la finanza e l’eccellenza produttiva italiana».
Nicola Bertinelli, Presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano, ha dichiarato: «Siamo orgogliosi del nuovo importante accordo raggiunto con BNL BNP Paribas. Da tempo il Consorzio ha avviato tavoli di confronto con i principali istituti di credito italiani per andare incontro alle esigenze dei produttori di Parmigiano Reggiano e dare loro risposte concrete. In anni caratterizzati dalle incognite legate alle incertezze macroeconomiche, questa è un’ottima opportunità di sviluppo per offrire alle nostre aziende nuove occasioni di accesso al credito, garantire loro liquidità nei mesi in cui la nostra Dop matura sulle scalere, renderle più solide e favorirne la crescita e lo sviluppo».
La Banca metterà a disposizione delle imprese strumenti di credito e soluzioni finanziarie su misura, anche grazie alle sinergie nell’ambito del Gruppo BNP Paribas in Italia e nel mondo e al supporto di un team della Banca di specialisti dedicati a questo settore.
Il Consorzio del Parmigiano Reggiano, inoltre, potrà rilasciare – su richiesta delle aziende associate – un’asseverazione che certifichi, come garanzia aggiuntiva a supporto di eventuali richieste di finanziamento, forme di formaggio di proprietà e libere da vincoli, in stagionatura presso i magazzini dei caseifici e/o di terzi.

____________________
BNL BNP Paribas, con oltre 110 anni di attività, è uno dei principali gruppi bancari italiani, presente su tutto il territorio nazionale. Offre un’ampia gamma di prodotti e servizi per soddisfare le molteplici esigenze dei propri clienti (privati, imprese e PA). È dal 2006 in BNP Paribas, Gruppo presente in 64 paesi, con circa 178.000 collaboratori, di cui circa 145.000 in Europa, dove opera in quattro mercati domestici: Belgio, Francia, Italia e Lussemburgo. BNP Paribas detiene posizioni chiave nei suoi grandi settori di attività: “Commercial, Personal Banking & Services”; “Investment & Protection Services” e “Corporate & Institutional Banking”. BNL BNP Paribas è particolarmente impegnata, come tutto il Gruppo, sul fronte della sostenibilità economica, sociale ed ambientale; una strategia che sintetizza l’ambizione della Banca di generare, attraverso il proprio business, un impatto positivo su clienti, collaboratori e sulla collettività intera, contribuendo ad un futuro più sostenibile.
Media Relations: Francesco de Conciliis; Maurizio Cassese; press.bnl@bnlmail.com @BNL_PR @BNL BNP Paribas
_____________
Il Consorzio del Parmigiano Reggiano è l’ente di tutela che associa tutti i produttori di Parmigiano Reggiano. Nato nel 1934, ha la funzione di tutelare, difendere e promuovere il prodotto, salvaguardandone la tipicità e pubblicizzandone la conoscenza nel mondo. La produzione è regolamentata da un rigido Disciplinare depositato presso l’UE: è un formaggio a Denominazione di Origine Protetta (DOP), cioè un prodotto che, in virtù delle caratteristiche distintive e del legame con la sua zona d’origine, gode di un regime di protezione a tutela del consumatore. Per essere chiamato con la denominazione “Parmigiano Reggiano DOP”, dev’essere innanzitutto prodotto nella zona di origine che comprende le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Mantova alla destra del fiume Po e Bologna alla sinistra del fiume Reno. In quest’area devono avvenire la produzione di latte, la trasformazione in formaggio, la stagionatura fino all’età minima (12 mesi), il confezionamento e la grattugiatura.




















































