il legislatore ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge n.21/2022 che prevede – tra le altre cose – la possibilità, per i datori di lavoro privati di erogare 200,00 euro, per ogni lavoratore dipendente, sotto forma di buoni benzina il cui benefit è completamente detassato.
Il buono, in base al comma 3, dell’articolo 51, del TUIR, e per effetto dell’armonizzazione delle basi imponibili, non concorre a formare reddito anche ai fini contributivi ed è considerata una somma aggiuntiva alle altre erogazioni previste dai diversi decreti precedenti ed è previsto esclusivamente per l’anno 2022.
Il decreto non individua una specifica categoria di dipendenti beneficiari e non menziona il particolare caso dello smart working. L’interpretazione generale estende il benefit ai buoni pasto e pertanto da estendere a categorie omogenee di collaboratori mentre dal punto di vista del bilancio aziendale il costo rientrerebbe tra gli oneri deducibili a norma dell’art 95 del Tuir.
________________________________
La Bussola d’Impresa – Mario Vacca
Mi presento, sono nato a Capri nel 1973, la mia carriera è iniziata nell’impresa di famiglia, dove ho acquisito la cultura aziendale ed ho potuto specializzarmi nel management dell’impresa e contestualmente ho maturato esperienza in Ascom Confcommercio per 12 anni ricoprendo diverse attività sino al ruolo di vice presidente.
Queste capacità mi hanno portato a collaborare con diversi studi di consulenza in qualità di Manager al servizio delle aziende per pianificare crescite aziendali o per risolvere crisi aziendali e riorganizzare gli assetti societari efficientando il controllo di gestione e la finanza d’impresa.
Nel corso degli anni le esperienze aziendali unite alle attitudini personali mi hanno permesso di sviluppare la capacità di anticipare e nel contempo essere un buon risolutore dei problemi ordinari e straordinari dei miei clienti.
Per migliorare la mia conoscenza e professionalità ho accettato di fare esperienza in un gruppo finanziario inglese e, provatane l’efficacia ne ho voluta fare una anche in Svizzera.
Queste esperienze estere hanno apportato conoscenze legate al Family Business, alla protezione patrimoniale tanto per le imprese quanto per i singoli imprenditori ed all’attenzione per l’armonizzazione fiscale tra le diverse realtà ed al rischio d’impresa.
Mi piace lavorare in squadra, mi piace curare le pubbliche relazioni e, sono convinto che l’unione delle professionalità tra due singoli, non le somma ma, le moltiplica.
Il mio impegno è lavorare sodo ma, con etica, lealtà ed armonia.
Contatto Personale: mvacca@capri.it
Profilo Professionale: https://www.gazzettadellemilia.it/economia/itemlist/user/981-la-bussola-soluzioni-d-impresa.html