Sta salendo anche il prezzo del Latte Spot, tanto in Italia quanto in Olanda e in Germania, così come stanno attraversando una fase rialzista anche i ricavi simulati dalla trasformazione in formaggio e in burro + SMP (polvere di latte scremato).
Quali dinamiche potrebbero intervenire nelle prossime settimane? La domanda di SMP a livello mondiale non sembra essere molto dinamica e le imprese di trasformazione potrebbero spingere sulle materie grasse, per le quali vi è invece richiesta, e, parallelamente, aumentare la produzione di Formaggio, viste le buone performance dei ricavi. Anche per i formaggi i consumi mondiali si collocano su un quadrante positivo e, qualora la domanda dovesse mantenersi sostenuta, anche i prezzi di conseguenza continueranno a soddisfare le filiere.
Attenzione, come sempre, a mantenere gli equilibri. Una corsa eccessiva verso produzioni attualmente remunerative come burro, creme e formaggi, potrebbe rivelarsi rischiosa se la domanda globale dovesse rallentare o se dovessero emergere difficoltà geopolitiche o logistiche. Non dimentichiamo che lo scacchiere degli scambi nel settore lattiero caseario è il Mondo
Mirco De Vincenzi
Senior Analyst – Dairy
Senior Web Developer
Clal Srl | Viale Caduti in Guerra 1, 41121 Modena, Italy |www.clal.it