“Cereali e dintorni”. EUDR rinviato di un anno.

0
9803

Di Mario Boggini e Virgilio Milano, 4 dicembre 2025 –  Segnalazione del 28 novembre 2025-

(… Per NEWS in tempo reale e complete di prezzi aggiornati: … per maggiori informazioni e accedere alle notizie in tempo reale e complete potete contattare Mario Boggini – esperto di mercati cerealicoli nazionali e internazionali – (per contatti +39 338 6067872) …)

Notizia degna di nota di mercoledì sera 26/11 :

Inoltriamo la comunicazione Coceral con il risultato del voto odierno del Parlamento europeo sulla proposta di modifica del Regolamento EUDR della Commissione UE dello scorso 21/10.

A fronte di 134 emendamenti totali depositati, la buona notizia è che quelli approvati hanno confermato i principali elementi della posizione del Consiglio:

1)un rinvio di 12 mesi (al 30/12/2026) dell’applicazione del Regolamento EUDR per tutte le aziende, indipendentemente dalle dimensioni;

2)l’introduzione di una clausola di “revisione” secondo cui entro il 30/04/2026 la Commissione dovrà condurre una procedura volta alla semplificazione del regolamento accompagnata, laddove necessario, da una proposta legislativa dedicata.

Il testo sarà discusso nei negoziati interistituzionali (triloghi) tra Parlamento, Consiglio e Commissione che avranno inizio la prossima settimana. Una volta raggiunto l’accordo tra le tre Istituzioni, il testo potrà essere pubblicato in Gazzetta ufficiale prima di fine dicembre 2025.”

Fonte ANACER (associazione nazionale cerealisti)

Scampato pericolo per un altro anno, ma ieri ancora i prezzi delle farine di soia erano fermi anche per la concomitanza con il Thanksgiving. La giornata odierna il mercato avrà sessione ridotta e riteniamo che le ipotesi circa i prossimi valori sul 2026 ci saranno solo nella prossima settimana, anche se con le attuali basi di mercato e dei noli non ci attendiamo numeri da far ingolosire.

Può darsi che per qualche tempo si renda necessario agire solo sul breve-medio termine…nella speranza che si concluda il discutibile percorso della sola Europa Green che si sta infliggendo punizioni da sola.

Per il mercato interno nulla di nuovo da segnalare, ci attende un mese di dicembre con le solite problematiche logistiche e di meteo, che avranno influenza sui prezzi.

Per le bioenergie nulla di nuovo da segnalare, se non la ricorsa alle certificazioni da parte di operatori che hanno ignorato gli avvisi inerenti il DL 07/08/24 degli ultimi sei mesi!

Indici Internazionali al 28 novembre 2025

L’indice dei noli b.d.y. è salito a 2.480 punti, il petrolio wti è sceso a circa 58,50 al barile, il cambio €/$ gira a 1,15833, ore 8:09.

https://www.andalini.it/it

https://www.gazzettadellemilia.it/component/banners/click/48

Mario Boggini – esperto di mercati cerealicoli nazionali e internazionali – (per contatti +39 338 6067872) – Valori indicativi senza impegno, soggetti a variazioni improvvise. Questa informativa non costituisce servizio di consulenza finanziaria ed espone soltanto indicazioni-informazioni per aiutare le scelte del lettore, pertanto qualsiasi conseguenza sull’operatività basata su queste informative ricadono sul lettore.

Officina Commerciale Commodities srl – Milano

(Foto Antonio Nunno Puglia)

(*) Noli – L’indicatore dei “noli” BDY è un indice dell’andamento dei costi del trasporto marittimo e dei noli delle principali categorie di navi dry bulk cargo, cioè quelle che trasportano rinfuse secche. Il BDI può anche costituire un indicatore del livello di domanda e offerta delle rinfuse secche.

Mario Boggini – esperto di mercati cerealicoli nazionali e internazionali – (per contatti +39 338 6067872) – Valori indicativi senza impegno, soggetti a variazioni improvvise. Questa informativa non costituisce servizio di consulenza finanziaria ed espone soltanto indicazioni-informazioni per aiutare le scelte del lettore, pertanto qualsiasi conseguenza sull’operatività basata su queste informative ricadono sul lettore. 

Officina Commerciale Commodities srl – Milano

 

(Pastificio Andalini Spa)

________

.  

Intervista Boggini sulla situazione delle materie prime e delle conseguenze della Guerra in Ucraina:: https://www.ruminantia.it/ucraina-disponibilita-e-prezzi-delle-materie-prime-le-considerazioni-di-mario-boggini/

Vi segnaliamo 3 link interessanti https://youtu.be/dwj32baom5A  

YT – https://youtu.be/Gydsyq4BryM  

Ruminantia – https://www.ruminantia.it/la-tempesta-perfetta-del-mercato-delle-materie-prime-cosa-emeglio-fare-2/

 Visitando il nostro sito Internet o cercandoci su Facebook (cliccando mi piace O.C.C) troverete dei tachimetri d’indicazione commerciale

(per l’aggiornamento dei prezzi correnti e altre informazioni e consulenze contattare il dott Mario Boggini al ‭+39 338 6067872‬ – info@officinacommerciale.it )

(per accedere alle notizie sull’argomento clicca qui)

@Pastificio.Andalini #Pastificio.Andalini 

Google search engine