di Mario Boggini e Virgilio – Milano, 25 ottobre 2023 – Le Chiusure del 24 ottobre 2023.
il mercato continua a sostenere il settore dei proteici come dall’esempio sottostante. Come potete vedere siamo tornati vicini ai MASSIMI registrati dopo i minimi di fine maggio.
Tra i vari fattori scatenanti pesa la conclusione della recente missione cinese in USA con la firma di un accordo quadro con l’Iowa Soybean Association e l’Export Council per la fornitura di un quantitativo di semi di soya che, secondo i rumors, dovrebbe attestarsi tra 2/2,5 Milioni di tonnellate con modalità e tempi ancora non noti.
Quindi i fondi che avevano appena allungato le loro posizioni sul comparto soya hanno fatto MARGINI. Ma anche gli altri proteici non staranno a guardare e il fuoco delle proteiche potrebbe contagiare anche altri comparti. Inoltre, le logistica internazionale e locale sta accentuando il problema dei costi e rincari.
Quindi, messaggio agli eterni ribassisti: ATTENZIONE! Perché il mercato non lo governiamo noi! E spiace dirlo ma il più 40€ della farina di soya registrato a Milano ieri potrebbe non essere la punta massima del rialzo!
Indici Internazionali al 25 ottobre 2023
L’indice dei noli b.d.y. è sceso a 1.949 punti, il petrolio wti è sceso a circa 84,00 $ al barile, il cambio €/$ gira a 1,05983 ore 08,14
________
.
Intervista Boggini sulla situazione delle materie prime e delle conseguenze della Guerra in Ucraina:: https://www.ruminantia.it/ucraina-disponibilita-e-prezzi-delle-materie-prime-le-considerazioni-di-mario-boggini/
Vi segnaliamo 3 link interessanti https://youtu.be/dwj32baom5A
YT – https://youtu.be/Gydsyq4BryM
Ruminantia – https://www.ruminantia.it/la-tempesta-perfetta-del-mercato-delle-materie-prime-cosa-emeglio-fare-2/
Visitando il nostro sito Internet o cercandoci su Facebook (cliccando mi piace O.C.C) troverete dei tachimetri d’indicazione commerciale
(per accedere alle notizie sull’argomento clicca qui)
@Pastificio.Andalini #Pastificio.Andalini
(*) Noli – L’indicatore dei “noli” BDY è un indice dell’andamento dei costi del trasporto marittimo e dei noli delle principali categorie di navi dry bulk cargo, cioè quelle che trasportano rinfuse secche. Il BDI può anche costituire un indicatore del livello di domanda e offerta delle rinfuse secche.
Mario Boggini – esperto di mercati cerealicoli nazionali e internazionali – (per contatti +39 338 6067872) – Valori indicativi senza impegno, soggetti a variazioni improvvise. Questa informativa non costituisce servizio di consulenza finanziaria ed espone soltanto indicazioni-informazioni per aiutare le scelte del lettore, pertanto qualsiasi conseguenza sull’operatività basata su queste informative ricadono sul lettore.