Cereali e dintorni. La tempesta non si attenua.

0
1351

di Mario Boggini e Virgilio – Milano, 13 luglio 2022 – ecco le chiusure di Chicago del 12/07 come vedete non siamo più in un mercato con alta Volatilità ma con degli Uragani continui… 


I motivi di quanto sopra sono vari e alcuni vaghi…… i corridoi merceologici umanitari, le navi arrivate al carico, l’incontro di oggi in Turchia tra Onu Russia Ucraina, la paura del calo dei consumi, il rafforzamento del dollaro ormai in parità con l’euro, l’attesa per il bilancio trimestrale della JP Morgan che uscirà giovedì e quello della City Bank che uscirà venerdì. Due grandi Banche che daranno il termometro dell’economia. 

Ma al momento che non ci si facciano tante illusioni che il peggio sia passato….la volatilità perdurerà ,purtroppo, così come la guerra. 

Nel mercato interno rialzo del mais, rialzo che questa volta è arrivato dall’estero, spinto sia dai problemi di logistica che da problemi di siccità. Ormai è sotto gli occhi di tutti il disastro, con la possibilità anche di uno scarso raccolto anticipato con problemi qualitativi. A questi aggiungiamo i rincari per l’essiccazione, il trasporto e lo stoccaggio e trasferimento nel tempo e il gioco è fatto. La palla è solo nelle mani dei venditori. 

Ma a tale proposito si segnala che un poco, per tutte le materie prime, i venditori hanno timore nel fare posizioni lunghe a termine evidentemente il mix di incertezza si fa sentire: costi energetici e logistici, possibili probabili costi del danaro, tagli di rating sulla clientela, sfiducia generale, iniziano a pesare. 

A questo aggiungiamo poi due paure: la rottura della parità €/$ e l’altra la ventilata e probabile crisi energetica autunno vernina e il gioco è fatto. 

Spiacevole scrivere a tinte fosche, ma è la realtà. 

INDICI INTERNAZIONALI 13 LUGLIO 2022

L’indice dei noli B.D.Y. è sceso a 2.012 punti, il petrolio wti è sceso a circa 96 $ al barile, e il cambio gira a 1,00410 ore 08,12 

 

Intervista Boggini sulla situazione delle materie prime e delle conseguenze della Guerra in Ucraina:: https://www.ruminantia.it/ucraina-disponibilita-e-prezzi-delle-materie-prime-le-considerazioni-di-mario-boggini/

Vi segnaliamo 3 link interessanti https://youtu.be/dwj32baom5A  

YT – https://youtu.be/Gydsyq4BryM  

Ruminantia – https://www.ruminantia.it/la-tempesta-perfetta-del-mercato-delle-materie-prime-cosa-emeglio-fare-2/

 Visitando il nostro sito Internet o cercandoci su Facebook (cliccando mi piace O.C.C) troverete dei tachimetri d’indicazione commerciale

(per accedere alle notizie sull’argomento clicca qui)


(*) Noli – L’indicatore dei “noli” BDY è un indice dell’andamento dei costi del trasporto marittimo e dei noli delle principali categorie di navi dry bulk cargo, cioè quelle che trasportano rinfuse secche. Il BDI può anche costituire un indicatore del livello di domanda e offerta delle rinfuse secche.
Mario Boggini – esperto di mercati cerealicoli nazionali e internazionali – (per contatti +39 338 6067872) – Valori indicativi senza impegno, soggetti a variazioni improvvise. Questa informativa non costituisce servizio di consulenza finanziaria ed espone soltanto indicazioni-informazioni per aiutare le scelte del lettore, pertanto qualsiasi conseguenza sull’operatività basata su queste informative ricadono sul lettore. Officina Commerciale Commodities srl – Milano

Google search engine