di Mario Boggini e Virgilio – Milano, 5 agosto 2021 – I prezzi rilevati alla chiusura del 4 agosto:
(tra parentesi le variazioni sulla seduta precedente in cent. di dollaro per Bushel per semi corn e grano in Dollari per tonnellata corta per la farina.) .
Il mercato continua ad avere stimoli solo di natura “supportiva”. La farina di soya è praticamente in andamento laterale da due mesi, in parole povere: da giugno più o meno girano gli stessi valori sul mercato di Chicago.
Le uniche vere e sensibili variazioni sono state quelle delle prese di profitto dei fondi concentrate quasi sempre sull’ultimo giorno del mese.
Occorre augurare che i guai in Canada sul seme di Colza e i problemi dell’Olio di Palma diano una spinta ai consumi di Olio di Soya, per veder ridimensionarsi i valori della farina, ma questo farebbe risalire ancora di più i valori del seme.
Ma con la crisi Covid tutto resta nel vago, l’industria terrà la ripresa?
I consumi terranno, si riprenderanno? Nel mercato internazionale poco da segnalare, non sta cambiando nulla dei vari problemi che affliggono i mercati da quasi un anno. (Ricordiamo che la bolla speculativa è partita più o meno l’otto agosto del 2020) come potete vedere dal grafico sotto riportato inerente la sola farina di soya.
E la logistica sempre più cara e scarsa. Quello della logistica è il fenomeno più nascosto dai media, ma è quello che sta impattando notevolmente sulle trasformazioni dei prezzi specie per le merci a lunga percorrenza.
Vale sempre il consiglio di non rimanere corti di merce e muoversi con la regola aurea di 1/3 sui futuri ,1/3 sul vicino, 1/3 a disposizione per occasioni o “rapine”…
INDICI INTERNAZIONALI 5 AGOSTO 2021
L’indice dei noli B.D.Y è sceso a 3.318 punti, (premi/noli in aumento) il petrolio wti gira a circa 68,0 dollari al barile, e il cambio gira a 1,18365 ore 9,08
Visitando il nostro sito Internet o cercandoci su Facebook (cliccando mi piace O.C.C) troverete dei tachimetri d’indicazione commerciale
(per accedere alle notizie sull’argomento clicca qui)
@Pastificio.Andalini #Pastificio.Andalini
(*) Noli – L’indicatore dei “noli” BDY è un indice dell’andamento dei costi del trasporto marittimo e dei noli delle principali categorie di navi dry bulk cargo, cioè quelle che trasportano rinfuse secche. Il BDI può anche costituire un indicatore del livello di domanda e offerta delle rinfuse secche.
Mario Boggini – esperto di mercati cerealicoli nazionali e internazionali – (per contatti +39 338 6067872) – Valori indicativi senza impegno, soggetti a variazioni improvvise. Questa informativa non costituisce servizio di consulenza finanziaria ed espone soltanto indicazioni-informazioni per aiutare le scelte del lettore, pertanto qualsiasi conseguenza sull’operatività basata su queste informative ricadono sul lettore.