di Mario Boggini e Virgilio – Milano, 21 settembre 2023 – 20.09 .23
Mercati internazionali: nulla di nuovo, all’orizzonte solo confusione e preoccupazioni.
Il mercato nazionale in pillole: si è in una fase di “dormienza”. I consumi sono bassi, gli scambi rarefatti e quello che è peggio le domande sono spesso “oggi per domani”! Settori in “pillole”: cereali sempre pesanti specie il mais in tutte le sue declinazioni, pesante l’orzo normale/leggero, ricercatissimo il pesante e con prezzi ben differenti; grani tengono quelli di qualità e gli altri sono allo sbando. I cruscami tentano una timida ripresa, proteici sempre ben tenuti, foraggi in calo, fibrosi fermi. Sottoprodotti della lavorazione del riso in appesantimento per le pule e i farinacci.
Per il comparto delle bioenergie si consiglia di approfittare dei cruscami prima della ripartenza. Comincia a rarefarsi la disponibilità di mais tossinato dall’estero. Ancora gran disponibilità di farinetta di mais.
Si conferma che, con le guerre in corso e la situazione geopolitica in essere, è quasi impossibile fare previsioni! Tutto è molto fluido e può cambiare in un attimo, perciò il suggerimento è di buon senso: dove i prezzi sono bassi di agire senza speculare su ulteriori ribassi, per diversi prodotti siamo ai limiti (specie per i cereali). Discorso leggermente diverso per i proteici dove il nervosismo regna sovrano!
Indici Internazionali al 21 settembre 2023
L’indice dei noli b.d.y. è salito a 1.584 punti, il petrolio wti è salito a circa 90 $ al barile, il cambio €/$ gira a 1,0657 ore 11,20
________
.
Intervista Boggini sulla situazione delle materie prime e delle conseguenze della Guerra in Ucraina:: https://www.ruminantia.it/ucraina-disponibilita-e-prezzi-delle-materie-prime-le-considerazioni-di-mario-boggini/
Vi segnaliamo 3 link interessanti https://youtu.be/dwj32baom5A
YT – https://youtu.be/Gydsyq4BryM
Ruminantia – https://www.ruminantia.it/la-tempesta-perfetta-del-mercato-delle-materie-prime-cosa-emeglio-fare-2/
Visitando il nostro sito Internet o cercandoci su Facebook (cliccando mi piace O.C.C) troverete dei tachimetri d’indicazione commerciale
(per accedere alle notizie sull’argomento clicca qui)
@Pastificio.Andalini #Pastificio.Andalini
(*) Noli – L’indicatore dei “noli” BDY è un indice dell’andamento dei costi del trasporto marittimo e dei noli delle principali categorie di navi dry bulk cargo, cioè quelle che trasportano rinfuse secche. Il BDI può anche costituire un indicatore del livello di domanda e offerta delle rinfuse secche.
Mario Boggini – esperto di mercati cerealicoli nazionali e internazionali – (per contatti +39 338 6067872) – Valori indicativi senza impegno, soggetti a variazioni improvvise. Questa informativa non costituisce servizio di consulenza finanziaria ed espone soltanto indicazioni-informazioni per aiutare le scelte del lettore, pertanto qualsiasi conseguenza sull’operatività basata su queste informative ricadono sul lettore.