Noceto 14 luglio 2025 – La soddisfazione degli organizzatori a fine giornata è tanta. La paura che l’iconica “fantagricola” corsa nel fango di Noceto potesse non venire confermata nell’apprezzamento c’era tutta.
Con il rinnovato format, esclusivamente non competitivo e all’insegna del divertimento, educazione allo sport all’aria aperta e alla socialità, pur mantenendo gli ostacoli tipici della gara nocetana che avevano conquistato gli specialisti delle OCR (Obstacle Course Race), il rischio di realizzare un flop non era da escludere.
Invece, oltre alle iscrizioni via web, molti si sono aggiunti nella mattinata di sabato consentendo il superamento di quota 500 atleti provenienti da tutta Italia.
“E’ stata una grande soddisfazione – ha dichiarato Giuseppe Ronchini presidente di ACME ASD, vedere confermate le nostre aspettative che altro non erano che un “ritorno” alle origini: divertimento, socialità, sport in amicizia. E così sono tornati i travestimenti, dai “Minions” ai “porcellini” a altri fantasiosi costumi (“angioletti” e “spartani” ad esempio) che hanno colorato ancor più la festa dello sport di Noceto, premiata anche dal meteo”.
Anche il Sindaco Fabio Fecci e il vice Marco Barantani, quest’ultimo con delega allo sport, hanno voluto partecipare attivamente alle cerimonie in coda alle due corse di 5 e 10 km con 20 e 40 ostacoli rispettivamente. “La farm run si conferma una bellissima manifestazione – ha sottolineato il Sindaco Fecci – Un plauso va a tutti questi atleti che anche oggi sono convenuti a Noceto portando colore e simpatia e i complimenti sono doverosi a Giuseppe Ronchini, a Maurizio Minotti e Lamberto Colla che con forza, determinazione e intelligenza sono riusciti a organizzare 10 edizioni di successo.” Gli fa eco Marco Barantani che si compiace del fatto che “dopo la parentesi di sant’Andrea Bagni (dove si svolsero le finali del campionato italiano OCR “Standard” e “Short” ndr), un anniversario così importante venisse celebrato a Noceto, dove tutto prese origine”.
I due Amministratori si sono quindi offerti di partecipare alla consegna della consegna motivata dei riconoscimenti dei due più giovani atleti, dei due diversamente giovani, del team più numeroso (ben 20 atleti), del miglior costume ma anche del festeggiamento di una concorrente che ha voluto condividere con tutti il suo compleanno.
Non è mancato il momento della celebrazione dei tanti volontari che hanno contribuito alla ottima riuscita e soprattutto alla sicurezza degli atleti.Un intermezzo “amarcord” ha richiamato sul palco alcune amiche e alcuni amici che sono particolarmente legati alla Farm Run sin dagli albori contribuendo, in varia misura, al persistente successo. Un riconoscimento è anche andato alle “nuove leve” della organizzazione come Elena e Giovanni Ronchini e Matteo Minotti, affiancati dai loro amici, che da qualche anno si stanno adoperando, ognuno con compiti specifici, alla buona riuscita dell’iconico evento nocetano
I “premi” erano rappresentati dai prodotti messi a disposizione dal “Consorzio del Parmigiano Reggiano”, da “Gran Terre” e per lo staff da “La Verde Bike and Fun” di Fontevivo che insieme a For.Me.Sa., Emilbanca, Molino Grassi, AVD Reform, Ristorante Parma Rotta, Pizzeria Ristorante la Buca dei Diavoli, INC Hotels “San Marco”, e ovviamente l’amministrazione comunale di Noceto, hanno contribuito alla complessa organizzazione dell’evento.
Il DJ set e la cena hanno accompagnato gli atleti alla conclusione della serata sotto le stelle del DownUnder PUB, che si è confermata una location spettacolare ove impiantare il “villaggio sportivo” dove Nello Cucinello e il suo staff hanno saputo mettere a disposizione un servizio di eccellenza e di cordialità.

Alcuni Video:
reel video https://www.youtube.com/shorts/HtzJWDYMwDs?feature=share













<iframe width=”338″ height=”601″ src=”https://www.youtube.com/embed/HtzJWDYMwDs” title=”VIDEO 2025 Reel Zermani 07 15 11 13 17″ frameborder=”0″ allow=”accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture; web-share” referrerpolicy=”strict-origin-when-cross-origin” allowfullscreen></iframe>
Video 1 zermani
prima partenza 12 luglio 2025