Fico!

0
878

Era il 2015 quando Vincenzo De Luca fu eletto Governatore della Campania per la prima volta, e il M5S finì all’opposizione, portando in Consiglio Regionale ben 7 consiglieri.

In quegli anni le critiche dei pentastellati nei confronti di De Luca erano davvero aspre. I loro attacchi si concentravano in particolar modo su sanità, rifiuti e clientelismo.

Il neo Presidente, di rimando, non perdeva occasione per attaccarli a sua volta, e definirli come un movimento di contestatori seriali senza proposte. In particolare, riferendosi ai 5 stelle campani, ne parlava come i peggiori d’Italia, incapaci di amministrare anche un condominio.

Uno dei bersagli preferiti di De Luca era proprio Roberto Fico, figura storica del Movimento (ex presidente della Camera dal 2018 al 2022) e tra i fondatori nel 2005 del meetup “Amici di Beppe Grillo” a Napoli. Nelle sue esternazioni sui social, De Luca lo descriveva spesso come chi vive solo di slogan.

Ma sappiamo: “Tempus omnia lenit” diceva il Petrarca, cioè: “Il tempo lenisce ogni cosa”.

Figuriamoci in politica dove funziona un po’ come nelle fiabe: arriva la principessa (Elly Schlein nella fattispecie) e con un bacio rompe l’incantesimo trasformando il brutto rospo in un bellissimo principe.

E voilà! Chi una volta era banale e impreparato, capace solo di far nulla per 10 anni, diventa all’improvviso il più fedele degli alleati, da sostenere per la carica politica più importante della regione.

Oggi Fico è Presidente della Campania grazie proprio ai voti di uno dei suoi più acerrimi nemici di una volta. Ma tant’è.

Ronald Regan soleva dire che la “Politica” è il secondo mestiere più antico del mondo e che, praticandolo, lo trovava straordinariamente somigliante al primo.

Vengono in mente i versi che Fiorella Mannoia cantava nel 1984:

  • come si cambia per non morire
  • come si cambia per amore
  • come si cambia per non soffrire
  • come si cambia per ricominciare…

Se poi l’amata è una poltrona, non ne parliamo!

Gianfranco Colella Vignettista – Autore di SatiLeaks per Quaotidianoweb.it 1 dicembre 2025

Google search engine