Kuhn. OPTIMER L e XL i coltivatori a dischi per la lavorazione stoppie da 3 a 12 metri (Video)

0
142

Milano, 16 marzo 2022 – La gamma dei coltivatori per la lavorazione delle stoppie a dischi indipendenti da 510 e 620 mm di diametro vede ora le serie OPTIMER L e XL disponibili con larghezze di lavoro da 3 a 12 metri. 

Sono equipaggiabili con la più vasta offerta di rulli e utensili: 9 diversi rulli, moduli frontali e tramogge per la semina. 

Ulteriori vantaggi sono le facili regolazioni e le velocità di lavoro sostenute possibili con OPTIMER L e XL, un progetto e produzione completamente KUHN. 

La serie dei coltivatori a dischi OPTIMER L sostituisce completamente la gamma OPTIMER+, con modelli che offrono larghezze di lavoro da 3 a 12 metri. Il piccolo diametro di 510 mm del disco OPTIMER L genera un’elevata velocità di rotazione, favorendo una buona lavorazione del terreno da 3 a 10 cm di profondità. Il diametro del disco influenza direttamente la lavorazione: 

regolazione del flusso del terreno per una miscelazione ottimale, anche durante le lavorazioni superficiali; 

– impiego per la tecnica della falsa semina con produzione di terra fine; 

– lavorazioni primaverili con produzione di terra fine, lavorazione dei residui colturali, aerazione e riscaldamento del terreno, anche in presenza di biomasse. 

Il grande disco (620 mm) dell’OPTIMER XL garantisce una buona lavorazione e miscelazione fino a 15 cm: 

Lavorazione delle stoppie poco profonde da 5 a 8 cm per falsa semina, limitata perdita di umidità del terreno e distruzione meccanica di erbe infestanti e colture di copertura 

Incorporamento delle stoppie da 8 a 15 cm per interrare residui pesanti come mais, letame, ecc., massimizzare la miscelazione di paglia/terreno, accelerare la decomposizione attraverso un effetto pacciamante e controllare parassiti come lumache, topi, ecc. 

I modelli portati da 3 a 6 metri sono adatti per trattori da 120 a 300 CV e soddisfano l’esigenza di dimensioni compatte e buona maneggevolezza. 

I modelli trainati OPTIMER XL 6000, 7500, 9000 e 12000 ampliano la gamma, offrendo ai contoterzisti e alle aziende con seminativi una migliore qualità di miscelazione ad alta velocità. 

4 nuovi modelli di grande larghezza di lavoro completano la gamma: 

I modelli OPTIMER XL 6000 e 7500, larghezza lavoro da 6 e 7,2 m, sono adatti per trattori da 180 a 450 CV. Costruiti con 3 sezioni indipendenti, si comportano altrettanto bene su terreni omogenei e pianeggianti grazie alla versione con telaio rigido senza ruote di livellamento come su terreni collinari grazie alle ruote di livello opzionali combinate con il sistema di livellamento Steady Control. L’asse centrale garantisce stabilità e grande maneggevolezza non solo nelle svolte a fine campo, ma anche per il trasporto su strada in totale sicurezza. I telai OPTIMER XL 6000 e 7500 possono essere dotati di una seminatrice SH e di una testata di distribuzione pneumatica associata alla tramoggia frontale TF 1512, il che significa che è possibile fare la lavorazione delle stoppie e seminare in un unico passaggio. 

I modelli OPTIMER XL 9000 sono destinati a trattori da 270 a 550 CV. I modelli OPTIMER XL 12000, sono adatti a trattori con motori che superano i 360 CV. I modelli da 9 e 12 metri sono indicati alle grandi  aziende agricole che cercano una macchina che offra affidabilità, facilità delle regolazioni e un veloce ritorno sull’investimento. Il loro ingombro è conforme ai vincoli del codice stradale di 3×4 metri. 

Questi modelli sono progettati per soddisfare le esigenza di lavoro intensivo, con capacità di effettuare svolte a fine campo sui rulli e ruote anteriori senza perdere trazione o compattare il terreno. 

I coltivatori per lavorazione stoppie a dischi indipendenti OPTIMER XL 9000 e 12000 sono dotati di serie della tecnologia Steady Control per un perfetto controllo della profondità di lavoro indipendentemente dalle condizioni e profilo del terreno. Steady Control fornisce una risposta immediata alle condizioni del suolo e riduce il consumo di carburante. La qualità del lavoro è uniforme ed omogenea su tutto il campo, anche ad alta velocità. A differenza dell’alleggerimento al suolo utilizzato da molti produttori che si basano esclusivamente su sistemi con bombole di azoto, Steady Control funziona gestendo l’olio tra il trattore e i cilindri di regolazione senza fluttuazioni di pressione. 

Gamma OPTIMER XL di KUHN: 

– Dischi di grande diametro (620 mm), sistema di attacco dischi su telaio con elastomero per una precisione della lavorazione in grado di lavorare anche con grandi volumi di residuo; 

– Una gamma completa con larghezza di lavoro da 3 a 12 metri; 

– Stabilità e precisione nel lavoro grazie al doppio rullo montato su bilanciere e al sistema di gestione idraulica della pressione al suolo Steady Control. Questa stabilità consente di lavorare ad elevate velocità di lavoro. 

Google search engine