Nobili. Le nuove trince a maggior capacità operativa per vigneto e frutteto

0
493

Di LGC Molinella (BO), 10 marzo 2022 –  Le trincee della serie BV, BVL e BR di Nobili SpA sono attrezzature specializzate per la triturazione di erba e sarmenti all’interno del vigneto e del frutteto e dotate di ampia apertura frontale ideale per grandi volumi di potatura.

Robuste e affidabili, offerte con larghezze di lavoro comprese tra 160 e 240 centimetri (per trattori da 80 a 130 cavalli), le nuove trince sono equipaggiate di rotore con supporti dentati e di mazze pesanti dall’inedito design che consentono di trinciare, appunto, grandi volumi di materiale e sarmenti di potatura fino a 10 centimetri di diametro.  

Da segnalare, in particolare, il tratto distintivo della versione BVL, rappresentato dall’elevato spostamento laterale, fino a 150 centimetri, raggiungibile grazie alla combinazione di un ampio spostamento idraulico ed un secondo attacco decentrato sul timone. 

Provviste di serie di spostamento idraulico, rullo livellante e rotore con le maggiori caratteristiche per la categoria, queste trince serie 1000 si contraddistinguono anche per il ricco corredo di dotazioni standard e di accessori a richiesta, così da soddisfare le svariate esigenze delle realtà agricole.

I Triturator BV BVR sono costruiti da Nobili spa con acciaio ad alta resistenza, mazze pesanti con un nuovo design, tre controcoltelli di serie e hanno la possibilità di avere i denti di raccolta per agevolare la triturazione dei sarmenti. La gamma BV si divide nelle due linee serie 10 e serie 100. 

La serie 10 è specializzata nel vigneto e ha un timone con attacco centrale fisso, mentre la serie 100 è adatta sia per vigneto che per frutteto con un timone spostabile meccanico o idraulico. 

La versione frontale della serie 100 è la gamma BVR che si divide anch’essa in due linee, una con attacco centrale fisso, l’altra con un timone spostabile meccanico o idraulico. La nuova generazione di trince BV BVR è provvista di un profilo basso arrotondato e senza sporgenze per arrivare vicino alle piante senza problemi, con un apertura della bocca di ingresso maggiorata per consentire l’introduzione e la triturazione di un numero notevole di sarmenti. Il rullo di appoggio a fondelli smontabili è regolabile in due posizioni, una avanzata e una arretrata. La prima consente una maggiore velocità operativa, mentre la seconda consente una migliore triturazione dei sarmenti con o senza i denti di raccolta. I Triturator sono costruiti in conformità alla Normativa Europea.

OPTIONAL

– Rullo a fondelli smontabili con cuscinetti a bagno di grasso e con raschiafango

– Ruote sterzanti in gomma 

– Slitte d’appoggio 

IMPIEGO

Vigneto e frutteto

CATEGORIA

Erba, prati, parchi, giardini

Erba, sarmenti di vite, rovi

Erba, piante fibrose, legnose, cespugli

Sarmenti di potatura

Video Trincia BV serie 100: https://www.youtube.com/watch?v=Vxg3EbyjrB0&feature=emb_logo

Video BV https://youtu.be/Vxg3EbyjrB0

(Fonti gazzettadellemilia.it  e  Meccagri)

__________________ Link Utili _______________

Video intervista R&D Nobili: https://youtu.be/2m_QSvZRHow

EIMA articolo Video chiusura GDE: https://www.gazzettadellemilia.it/economia/item/34335-eima-international-l%E2%80%99avanguardia-della-meccanizzazione-in-agricoltura.html

Nobili 75 anni: https://www.nobili.com/userfiles/News/files/NOBILINEWS_2021.pdf

Google search engine