Parma Alimentare vola a Zurigo per promuovere le eccellenze agroalimentari parmensi in occasione della VIII Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

0
258

Parma, 10 novembre 2023 – Parma Alimentare, da sempre impegnata nello sviluppo delle eccellenze agroalimentari del territorio, lunedì 13 novembre volerà a Zurigo per un incontro con istituzioni, stampa e operatori del settore finalizzato a valorizzare i prodotti enogastronomici ducali nel mercato svizzero, in occasione della VIII Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. Quest’anno la rassegna tematica, dedicata alla promozione della cucina e dei prodotti agroalimentari, sarà celebrata in tutto il mondo dal 13 al 19 novembre, con particolare focus su benessere e gusto. La manifestazione è promossa dalla rete di Ambasciate d’Italia, Consolati, Istituti Italiani di Cultura e uffici ICE all’estero. Parma Alimentare, insieme all’ufficio ICE di Berna organizzerà un evento a Zurigo per promuovere la conoscenza dei prodotti made in Parma, creando nuove opportunità di business dedicate alle aziende del territorio.

Al meeting di lunedì parteciperanno istituzioni, operatori del settore food & turismo (buyer e mondo Horeca), giornalisti e opinion leader che avranno la possibilità di approfondire la conoscenza delle filiere produttive parmensi. La trasferta svizzera si chiuderà con una cena nel prestigioso ristorante Leo, rinomato per il suo ‘rooftop’ all’interno dei grandi magazzini del lusso ‘Globus’. E a cucinare per i 60 ospiti ci saranno tre chef parmensi del Parma Quality Restaurants: Roberto Oppici (Trattoria Le Viole), Andrea Nizzi (Ristorante 12 Monaci) e Matteo Ricci (Ristorante Bistrò Il Labirinto), con un menu all’insegna delle eccellenze gastronomiche del territorio, invidiate in tutto il mondo. Non mancherà un’ampia selezione di antipasti nel buffet di benvenuto con tutte le più importanti indicazioni geografiche della provincia parmense: Prosciutto di Parma Dop, Parmigiano Reggiano Dop, Culatello di Zibello Dop, Coppa di Parma Igp, Salame Felino Igp. Ma anche pomodoro, trasformati del latte e conserve ittiche, in una cena accompagnata dai Vini dei Colli di Parma.

Abbiamo accolto con entusiasmo l’invito di ICE di Berna a partecipare agli eventi legati alla VIII Settimana Cucina Italiana nel Mondo. Una rassegna importante, a maggior ragione, considerando la candidatura della cucina italiana come patrimonio Unesco, che ci spinge e ci motiva a far conoscere le eccellenze del territorio di Parma e il ruolo fondamentale che occupa nell’enogastronomia italiana. Grazie al supporto di Parma Quality Restaurants e dei Consorzi di Tutela, avremo l’opportunità di presentare i nostri prodotti ad un target qualificato in un mercato, quello svizzero, che rappresenta per Parma il settimo paese per l’export del settore alimentare. Nel 2022 le esportazioni di settore verso la Svizzera hanno avuto un valore commerciale di quasi 84 milioni di euro, trainate soprattutto da prodotti da forno, farinacei, conserve animali e vegetali. Il trend è in crescita con un + 6% nel primo semestre 2023” il commento di Alessandra Foppiano, Executive Manager di Parma Alimentare.

Mentre Enrico Bergonzi, Presidente Parma Quality Restaurants, aggiunge: “Il mercato svizzero è da sempre un punto di riferimento molto importante per la cucina e l’enogastronomia parmense e la possibilità di raccontarci, attraverso l’iniziativa organizzata a Zurigo, è senza dubbio un’ulteriore opportunità per far conoscere da vicino, a un pubblico da sempre interessato al buon mangiare al buon vivere, la grande cultura alimentare di Parma. La missione svizzera, di cui come Parma Quality Restaurants siamo felici di fare parte, può quindi diventare un ottimo biglietto da visita per il nostro territorio, mostrando un mondo di vivere e di far sistemare che da sempre ci contraddistingue e del quale la cucina ne è piena espressione”.

Soddisfazione espressa anche da Samuele Porsia, Direttore dell’Agenzia ICE di Berna: “Siamo grati a Parma Alimentare di averci offerto l’opportunità di presentare le eccellenze della Parma Food Valley ad un selezionato parterre di ospiti. È per noi un onore collaborare con chi, per esempio, ha organizzato eventi di grande rilievo come la celebre ‘Cena dei Mille’ a Parma. Nel settore agroalimentare e bevande, alla fine del 2022, l’Italia si è confermata primo paese fornitore della Svizzera, registrando un incremento delle importazioni dal Belpaese di 180 milioni di euro (+9%) e confermando il primato con una quota di mercato attestata intorno al 15,8%”.

Google search engine