Io sono la Via, la Verità e la Vita, scrisse l’Apostolo Giovanni nel suo Vangelo (14,6), parlando di Gesù.
Chi mai avrebbe potuto descrivere l’essenza stessa della Fede Cattolica meglio del prediletto? Solo Giovanni. Lui che aveva avuto il privilegio di osservare il Maestro da molto vicino, soprattutto nei momenti più significativi, come la preghiera nell’orto del Getsemani e la trasfigurazione sul Monte Tabor.
Io sono la Via, la Verità e la Vita. Solo Gesù Cristo, quindi, e i suoi veri Vicari assistiti dallo Spirito Santo, conducono a Dio Padre.
Mi piace pensare che proprio su questa consapevolezza Papa Benedetto XVI, autentico Vicario di Cristo, abbia edificato il suo geniale congegno anti-usurpazione con cui, nel 2013, ha salvato la Chiesa Cattolica dalle grinfie del maligno.
Sulla questione moltissimo ha scritto e pubblicato il giornalista dottor Andrea Cionci, pertanto, chi volesse approfondire, può farlo comodamente cliccando sul link sotto, in cui troverà 3 brevi documentari, frutto del suo preziosissimo ed instancabile lavoro, coadiuvato da un nutrito pool di esperti latinisti e giuristi:
Ma veniamo alla pubblicazione della lettera di Mons. Bux che in questi giorni ha funestato la già travagliata vita della Chiesa.
Mons. Nicola Bux (professore emerito della Facoltà Teologica Pugliese) aveva scritto nel 2014 a Papa Benedetto XVI per porgli alcuni dubbi sulla “Declaratio”. Il Santo Padre aveva risposto con una missiva.
La lettera del Papa è rimasta celata per 11 anni.
Apprendiamo che alcuni giorni fa il documento è diventato pubblico, inserito in appendice del libro “Realtà e Utopia nella Chiesa”, scritto dallo stesso Monsignore e da Vito Palmiotti.
Ancora una volta purtroppo, le parole del Santo Padre vengono però interpretate artatamente da diverse testate del mainstream che, ravanando nel torbido, arrivano anche a pubblicare frasi virgolettate, che nel documento originale in realtà NON ci sono. La confusione è tanta.
Sul canale YouTube del dottor Andrea Cionci è visionabile il testo originale della missiva (link sotto):
Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Mi tornano alla mente le parole del Vangelo. Urge chiarezza, soprattutto da chi ha le carte in regola per poterlo fare. La Santa Sede.
Preghiamo affinché dalle parti del Vaticano non attecchisca la tentazione del “sopire, troncare” di Manzoniana memoria. Lo scorrere del tempo mette tutto sotto al tappeto e, si sa, basta agitarlo per far tornare la polvere nuovamente nell’aria.
Gianfranco Colella Vignettista – Autore di SatiLeaks per Quaotidianoweb.it 10 agosto 2025
Meta descrizione: Io sono la Via, la Verità e la Vita. Dopo la lettera di Bux, saprà la Santa Sede fare sue le parole dell’Apostolo Giovanni?
Hashtag: #QuotidianoWeb, #SatiQWeb, #MonsBux, #Bux, #PapaBenedetto, #ChiesaCattolica, #Cionci, #AndreaCionci, #Vangelo, #SantaSede,