Da EIMA 2021 le premiate E-Spryer e E-Mulcher

0
819

Di LGC Molinella (BO), 8 dicembre 2021 – Prosegue l’allargamento della gamma in casa Nobili. Le elettriche sono, senza ombra di dubbio, le novità più attese dal pubblico dell’EIMA di Bologna che si è svolta  nello scorso mese di ottobre.  

La società di Molinella, sempre attenta a migliorare le performance delle attrezzature a vantaggio degli utilizzatori, dell’ambiente e dei conti economici è stata tra le più apprezzate dagli operatori e dai tecnici al punto tale da essere premiata tra le più interessanti novità del panorama.

Il segreto viene dalla consolidata impostazione strategica del management che destina un occhio di riguardo, e non solo, al settore della Ricerca & Sviluppo. 

Non a caso, infatti, Nobili Spa, investe annualmente il 2% dei ricavi totali nel settore della ricerca in grado di sfornare macchine apprezzate per robustezza, efficienza, sostenibilità e alta efficacia.

Una scelta lungimirante e vincente.

In questo quinto appuntamento portiamo all’attenzione ciò che può considerarsi la massima espressione del reparto R&D di NOBILI:  il progetto di elettrificazione degli attrezzi.

E-SPRAYER e E-MULCHER: GLI ATTREZZI FULL ELECTRIC DI NOBILI

E-SPRAYER ed E-MULCHER azionati completamente da motori elettrici e controllati attraverso il display in cabina del trattore. 

L’energia necessaria agli attrezzi viene erogata da e-Source, il generatore esterno sviluppato da New Holland, collegato al trattore T4.110V

L’innovativo concept, in piena sinergia trattore-attrezzo, introduce una nuova fonte di energia negli specializzati che NOBILI sfrutta grazie all’elettrificazione di specifici attrezzi per l’applicazione all’interno del vigneto e del frutteto.

E-SPRAYER nasce sulla base delle moderne irroratrici di seconda generazione GEO G2 e vanta il nuovo gruppo ventola HF95. La pompa e la ventola sono azionati separatamente grazie all’installazione di due motori, il tutto disaccoppiato dal motore termico del trattore data l’assenza del cardano. Il risultato è un utilizzo efficiente e preciso dell’attrezzo durante i trattamenti, oltre a nuove funzionalità implementate come la variazione continua della velocità della ventola o l’inversione di rotazione della stessa per la pulizia della griglia.

Il controllo della distribuzione dei prodotti è affidato ai più recenti sistemi elettronici che comunicano via protocollo ISOBUS, questo rende possibile la visualizzazione delle informazioni e dei comandi attraverso il display IntelliView™ IV in cabina. 

E-MULCHER è basata su una trincia laterale compatta modello TB16, anch’essa azionata da un motore elettrico e costantemente monitorata dal sistema di controllo elettronico. 

I pistoni idraulici atti alla movimentazione della testata sono sostituiti da attuatori elettrici. 

Apre la strada a innovativi design, moderni attrezzi con architetture che donano una maggiore flessibilità durante le lavorazioni. 

Maggior ergonomia e minore stress per l’operatore uniti a minor consumo di carburante, maggiori funzionalità e minore inquinamento acustico sono i principali progressi raggiunti con le nuove tecnologie impiegate. 

Traducendo in numeri gli aspetti appena elencati si parla di un risparmio del carburante fino al 40% e una riduzione di 10 decibel su scala sonora. 

Carattere altamente innovativo e green che ha permesso il riconoscimento dalla commissione EIMA 2021 un doppio premio: novità tecnica e premio blu, quest’ultimo rilasciato alle soluzioni che si distinguono in tema ambientale.

_____________________________

_________________________

Video intervista R&D Nobili: https://youtu.be/2m_QSvZRHow

EIMA articolo Video chiusura GDE: https://www.gazzettadellemilia.it/economia/item/34335-eima-international-l%E2%80%99avanguardia-della-meccanizzazione-in-agricoltura.html

3. https://gazzettadellemilia.it/economia/item/34524-nobili-spa,-il-futuro-%C3%A8-gi%C3%A0-arrivato-triturator-e-tl-e-robot-ceol.html

2. https://gazzettadellemilia.it/economia/item/34434-nobili-spa,-dall%E2%80%99eima-una-nuova-spinta-per-una-ripartenza-alla-grande-%20.html

1. https://gazzettadellemilia.it/economia/item/34340-nobili-spa,-regina-d%E2%80%99innovazione,-premiata-all%E2%80%99eima-2021-video-intervista-r-d.html

Nobili 75 anni: https://www.nobili.com/userfiles/News/files/NOBILINEWS_2021.pdf

default
https://gazzettadellemilia.it/component/banners/click/100.html

 https://gazzettadellemilia.it/component/banners/click/100.html

Google search engine