I plus dell’irroratore VENTIS

0
1470

Molinella (BO), 28 luglio 2021 – Pensata per terreni con forte pendenza e ridotti spazi di manovra, l’irroratore Ventis, mantiene inalterate le caratteristiche tecniche che hanno reso il nebulizzatore di NOBILI la soluzione ottimale per l’irrorazione del vigneto.

La gamma Ventis possiede, tra le peculiarità più apprezzate,  anche un atomizzatore a basso volume di utilizzazione. 

Attraverso una migliore micronizzazione è in grado di ridurre i volumi mantenendo l’efficacia del trattamento ottimizzando perciò la distribuzione del prodotto. Con la riduzione del diametro medio delle gocce erogate si riesce a ottenere una copertura più uniforme. Il sistema Ventis permette di lavorare in un range compreso tra gli 80 e i 150 micron limitando, da un lato gli effetti di deriva dovuti a gocce troppo piccole. Dall’altro l’effetto lavaggio delle foglie causato da gocce troppo grandi. 

Che Cosa è un sistema pneumatico?

Il sistema di irrorazione pneumatico sfrutta l’effetto Venturi per ottenere una frantumazione estremamente fine in grado di offrire una copertura ottimale. Un flusso d’aria ad alta velocità (180 m/s) generato da un ventilatore centrifugo, viene incanalato in una strozzatura dove avviene l’erogazione del prodotto chimico a bassissima pressione. Grazie a questo sistema non sono presenti ugelli come nella macchina tradizionale. 

Al contrario l’erogatore brevettato è caratterizzato da un foro di grosso diametro, che limita i fenomeni di intasamento. La micronizzazione ottenuta in questo modo risulta estremamente fine, garantendo un ottima penetrazione all’interno della vegetazione. 

La gamma VENTIS ha la prerogativa di ottimizzare la distribuzione e ridurre gli sprechi di fitofarmaci, abbassare i costi di esercizio e il consumo di carburante 

I vantaggi del sistema pneumatico: 

1) Forte penetrazione anche nelle chiome più dense.
Piante più sane e trattamenti più efficaci anche nelle foglie più interne. 

2) Micronizzazione delle gocce più fine e distribuzione più omogenea.
Riduzione delle perdite di prodotto per percolamento delle foglie, tutto il prodotto erogato raggiunge e si deposita sul bersaglio. 

3) Riduzione dei volumi e dei tempi di intervento sulla vegetazione.
Meno tempi morti per il riempimento della cisterna, meno spostamenti all’interno e tra i centri aziendali. 

4) Moduli d’irrazione diverse in base alla conformazione delle colture.
Ogni coltura ha una conformazione di erogatori appositamente studiata per poter ridurre le dispersioni di prodotto nell’ambiente. 

5) Riduzione dei tempi di manutenzione.
Non sono presenti ugelli che rischiano di otturarsi, il volume di applicazione si varia grazie ai regolatori semplici ed affidabili. 

Riduzione dei volumi equivale a riduzione di costi

Con la riduzione dei volumi di applicazione si ottiene di ottimizzare la copertura: minor sovrapposizioni di prodotto, assenza di fenomeni di gocciolamento e maggiore uniformità di distribuzione. Prove effettuate in vigneto a tendone a 1000, 500 e 180 l/ha. Efficacia del trattamento garantita anche ai volumi più bassi. 

Regolazione sempre perfetta 

I nuovi regolatori sviluppati in collaborazione con ARAG garantiscano permettono di impostare con precisione la quantità di fitofarmaco da distribuire su ciascun ettaro. Intuitivi e di facile regolazione sostituiscono e migliorano il classico sistema ad ugelli della macchina tradizionale.
In linea con le normative europee sono dotati di antigoccia indipendente e disco a fori calibrati. 

Ampia scelta di testate.

La gamma Ventis rappresenta il sistema pneumatico a marchio Nobili ideale per il trattamento a basso volume su tutte le colture arboree. Le cisterne da 400-500 e 600 L nella versione portata e 800-1000-1500 e 2000 L nelle versioni trainate, sono supportate da telai zincati a caldo per una maggiore resistenza ai prodotti chimici. La modularità delle testate componibili permette di adattarsi alle varie forme di allevamento ed impianto, al fine di ridurre gli sprechi di fitofarmaco ed uniformando la distribuzione su tutta la superficie fogliare. Grazie al cambio a due velocità si può modulare il flusso d’aria in funzione della potenza della trattrice, delle condizioni ambientali e dello stato vegetativo, con notevoli risparmi in termini di carburante e costi di esercizio della trattrice. La sicurezza per l’operatore e l’ambiente sono garantite da tutti i dispositivi imposti dalle più restrittive norme europee in materia. Inoltre il ventilatore Nobili a bassa rumorosità garantisce maggiore comfort durante l’utilizzo. 

IMPIEGHI
Frutteto a spalliera
Vigneto a spalliera
Vigneto e actinidia GDC
Vigneto e actinidia a tendone
Oliveto
Agrumeto

CATEGORIA
Portate

TIPOLOGIA DI IRRORAZIONE
Nebulizzatore pneumatico 

SCHEDA Tecnica (scaricabile in pdf o al link): https://www.nobili.com/userfiles/FamigliaIrroratrici/files/Ventis.pdf

Nobili Electronics: https://www.nobili.com/pdf/NOBILI_Electronics.pdf

VIDEO Nobili Spa Verona 2018: https://www.youtube.com/watch?v=zrIqxSwg0zo&t=38s

(Nobili.com)

(Nobili Spa)


Google search engine