ISLA DE RUM – IL MONDO DI LEONARDO PINTO

0
276

La ripromessa è stata quella di ritrovarci appena possibile, ma intanto ho il dovere di informare che abbiamo un vero artista della materia molto vicino a noi.

Isla de Rum è il suo portale tematico con notizie ed approfondimenti sul mondo del rum e che ha visto la luce con l’obiettivo di valorizzare la cultura del rum appunto, sul mercato italiano al fine di elevarne la qualità, sia se si parla di consumo attraverso la conoscenza del prodotto, che dal punto di vista culturale.

Il fulcro dell’azienda è il portale online www.isladerum.com che oltre a recensioni, shop e news, diventa molto utile per reperire informazioni sui produttori, sulle metodologie di produzione, sulla storia e soprattutto sulla miscelazione in generale.


L’attività di consulenza di Isla de Rum, spazia e copre tutta la filiera di produzione, sia da lato importazione che distribuzione, senza trascurare quella che i tecnici del marketing definiscono brand identity e che altri più “pratici” possono sintetizzare incentrando il senso di poter ingaggiare una figura specifica necessaria a farti fare il salto di qualità dentro il tuo un locale.

In particolare, l’attività di Isla de Rum riguarda la divulgazione di storia e cultura del Rum attraverso degustazioni e seminari, senza trascurare la formazione sul campo per addetti al settore ed appassionati, per poi approfondire la consulenza all’import che come citavamo prima, riguarda ormai pubblici esercizi (pub, ristoranti, Wine bar, ecc.) o enti del settore, affinché l’offerta possa essere calibrata sulla clientela, per costruire una carta dei rum e degli whisky tarata sul locale che si vuole realizzare.

Leonardo Pinto, ha avuto una vera e propria vocazione per la ricerca nel campo del rum fin dalla fine degli anni ’90, anni in cui la cultura del rum era quasi inesistente nel nostro Paese e le informazioni venivano reperite qua e la attraverso alcune sporadiche degustazioni o sparuti appunti di qualche operatore del settore che decideva di mettere a disposizione per tutti le sue scoperte teniamo presente anche che internet era agli albori. 

Nel 2004 apre al tal proposito il suo blog, Isla de Rum (www.isladerum.com), per colmare questo gap, tanto che in pochi anni diventa un punto di riferimento del settore, nel quale oggi Leonardo è riconosciuto come uno dei maggiori esperti di rum in Europa e può esprimersi con autorevolezza in Italia ed all’estero come consulente e trainer per il mercato del Rum a tutti i livelli (import/export, consulenze di marketing, consulenze per imbottigliatori e brokers, oppure innovative start-up). 

Leonardo Pinto è anche fondatore e direttore di ShowRUM – Italian Rum Festival (www.showrum.it), il primo ed unico festival nazionale completamente dedicato al rum ed alla cachaca in Italia, che ha saputo negli anni conquistarsi una posizione di rilievo a livello internazionale come uno dei più importanti eventi di questo settore. 

Ma l’attività di divulgazione moderna passa anche dai master e quindi dal 2012 ha sviluppato un piano di formazione dal titolo “RUM MASTER”, che tratta di storia del rum, processo di produzione, legislazione, etichettatura e tecniche di degustazione avanzata e si rivolge sia a professionisti che ad appassionati. Lo scopo è quello di fornire tutti gli strumenti per approcciarsi a questo distillato in modo consapevole, professionale e critico. Alla fine del ciclo di istruzione, i migliori due allievi di ogni anno vengono proclamati ShowRUM Taster of the Year, riconoscimento dedicato a Silvano Samaroli, storico giudice della rassegna, e sono quindi ospitati a ShowRUM in qualità di giudici della ShowRUM Tasting Competition. L’idea credo gli sia venuta proprio dalla sua attività collaterale che lo vede viaggiare nel Mondo, soprattutto ai Caraibi, sia come giudice internazionale, che come consulente e relatore in masterclass, con seminari in molte delle più importanti manifestazioni di settore, oltre che nelle più grandi scuole di formazione per bartenders italiani ed etseri. 

Ho cercato di aprire una finestra su di un settore che tutti conosciamo, credo proprio che lo riprenderò nei dettagli non appena sarà possibile, citando numeri e statistiche, perché si parla di professionalità, esperienza e grande passione. Leonardo Pinto ha dimostrato di essere padrone della materia e le sue iniziative sono già un riferimento per tanti. 

Google search engine