Un appuntamento irrinunciabile per gli estimatori del vino di qualità e delle piccole cantine perché ci sarà un convegno a Villa Caprile e due seminari a Villa Cattani Stuart condotti da relatori di chiara fama . La kermesse coinvolgerà le migliori cantine nazionali ed alcune internazionali per offrire al pubblico un esperienza sensoriale di qualità. Quest’anno sarà anche possibile partecipare alla visita guidata della Villa Cattani Stuart alla scoperta dei suoi tesori storici, i suoi segreti e la sua meraviglia.
Il Pesaro Wine Festival, edizione 2022 è pronto ad accogliere tutti gli appassionati del mondo del vino di qualità. Anche in questa edizione la location sarà Villa Cattani Stuart, uno scrigno di arte e storia, incastonato nel delizioso borgo di Trebbiantico, sulle prime colline pesaresi.
Il Festival ideato da Gianluca Galeazzi, è curato dall’Associazione culturale Pesaro Vino Cultura con il patrocinio del Comune di Pesaro ed ogni anno aggrega centinaia di persone che si danno appuntamento al Festival per degustare le migliori espressioni del vino d’artigianato ed incontrare i produttori.
La Kermesse si svolge nella città di Pesaro non solo perché gli organizzatori risiedono proprio qui ma anche perché le Marche, ricoprono un ruolo di rilievo nel comparto enologico, sia per l’alta concentrazione di aziende vitivinicole sia per la qualità dei vini prodotti. Anche in questa edizione sarà possibile acquistare i vini delle aziende partecipanti e, nella serata di sabato 14 maggio, gustare in esterno i panini gourmet del Furgoncino, ascoltando della buona musica dal vivo con la band Joe Castellani Blues Machine.
Ricco il programma didattico del Festival con ben due seminari e una Convegno. Si parte il 13 maggio a Villa Caprile, alle ore 19.00 con il convegno dal titolo “ L’artigianalità nel vino. L’esperienza di oggi per guardare al domani”, interverranno tre vignaioli d’eccezione: Giovanna Morganti del Podere Le Boncie, Corrado Dottori della Cantina La distesa, Stefano Amerighi dell’omonima azienda.
Sabato 14 maggio alle ore 11.00 si terrà il seminario “Franciacorta Il Terroir più inatteso “ a cura di Armando Castagno, infine, domenica 15 maggio alle ore 11.00 sarà la volta del seminario “ La degustazione geosensoriale. Il senso e il significato di vino naturale”a cura di Sandro Sangiorgi. Per tutti gli eventi didattici è necessaria la prenotazione, scrivendo a info@pesarowinefestival.it.
Anche in questa edizione saranno attribuiti i premi intitolati al giornalista Paolo Angeletti e a Luca Rossini, cofondatore dell’Associazione Pesaro Vino Cultura. . L’ingresso al festival e’ a pagamento ed i biglietti sono in vendita nelle biglietterie del circuito AMAT sul sito www.vivaticket.it ed in tutti i Ticket-store Vivaticket presenti sul territorio nazionale.
Gli orari del festival sono: sabato 14 maggio dalle ore 12 alle ore 20 ; domenica 15 maggio dalle 12.00 alle 19.00. Il costo del biglietto è di 20,00 € (30,00 € per 2 giornate). http://www.pesarowinefestival.it/