Pino Cuttaia – Chef ed ideatore di “Uovodiseppiamare”

0
192


Di L’Equilibrista San Leone (AG), 23 luglio 2021 – Riaperto proprio dallo scorso 12 luglio, la sua cucina incarna il progetto partito lo scorso anno nella nuova location a San Leone (Agrigento) dove “uovodiseppiamare” si trasforma e acquisisce una identità del tutto personale che rispecchia il sogno di Cuttaia. In cucina, la sostenibilità resta l’ingrediente fondamentale per creare piatti che esaltano la stagionalità di mare e di terra.

A San Leone, in provincia di Agrigento, “uovodiseppiamare” è un progetto voluto dallo chef Pino Cuttaia che ha compreso, dopo il lungo lockdown del 2020, che per poter ripartire serviva semplicità e forte rispetto per la natura valorizzando il valore della convivialità. Ed in questi giorni, ad un anno dalla prima apertura, “uovodiseppiamare” ritorna in veste nuova, tanto che dal 12 luglio la zona del porticciolo di San Leone, resterà aperta tutto l’anno.
Un legame indissolubile quello tra Pino Cuttaia e il suo mare. È da questo paesaggio infatti che nascono molti dei suoi piatti che portano con sé il sapore, ma anche l’immagine stessa dell’ambiente marino. E proprio dalle riflessioni dello chef, nasce il suo concept, uno spazio davanti al mare dove portare la propria filosofia in una modalità libera dagli schemi che ha per protagonista la materia prima, come ispirazione dello storico Aquaselz, noto locale agrigentino ora completamente rinnovato in un grande spazio di ben 200 metri quadrati. 

Lo chef ha evidenziato che si tratta di piatti caratterizzati da un grande rispetto per la natura dove gli ingredienti si sposano al paesaggio, in una stagionalità fatta di pietanze che esaltano la materia prima proveniente da una filiera di piccoli produttori e che è capace di trasformare in modo personale il pensiero legato al pasto semplice, tanto da nobilitare anche il più classico ingrediente domestico.


Il locale si caratterizza, inoltre, come progetto che guarda attentamente alla sostenibilità ambientale, grazie alla scelta dei materiali, ai rivestimenti e degli arredi con note cromatiche quasi pastello che ricreano ambienti affascinanti e personali. Adiacente al locale, anche una spiaggia privata da cui godere la bellezza del paesaggio marino e la natura circostante.


Ed ecco che il nuovo “uovodiseppiamare” è aperto tutti i giorni con orario continuato dalle 7.30 alle 2.00. Sarà necessaria la prenotazione al numero 0922 1554130. Uno scorcio di naturalezza, di sane abitudini e di vita finalmente.

da L’Equilibrista @lequilibrista27              

Google search engine