Una manifestazione del vino in Italia che oggi è capace di scandire l’avvio del mondo del vino che conta, capace di descrivere una compagine equilibrata e autorevole in un mondo di tante fiere dell’ovvio e senza anima.
Il settore vitivinicolo che tanto fa parlare di se, oggi riscuote il successo dei piccoli areali sparsi per l’Italia, degli appassionati viticoltori che dal 18 al 19 Ottobre scelgono di condividere esperienze e crescita comune per dare valore alle oltre 600 varietà nel Catalogo Nazionale della Vite.
Fiera di Bolzano continua ad essere la piazza ideale per valorizzare le microzone appartenenti alla nazione che rappresenta la biodiversità e la unicità. Un esempio direttamente dalla nostra Regione, la Spergola , autoctono a bacca bianca dal XV secolo della provincia di Reggio Emilia, oppure la malvasia di Schierano oppure il Timorasso o la Nascetta, esclusive direttamente dal tortonese nelle Langhe. Bellone Olivella nera saranno i protagonisti del centro Italia, ma anche Aglianico , Greco, Fiano e la più celebrata Falanghina o gli ischitani Biancolella, Forestera. Fra i più rari avremo la possibilità di assaggiare Ripoli, Fenile e Ginestra oppure i classici siciliani Caricante , Nerello Mascalese, Nerello Capuccio oppure i calabresi magliocco e Greco nero.
Il banco di assaggio, fiore all’occhiello della manifestazione, sarà aperto agli operatori del settore dalle 10,00 alle 16,00 per gli operatori del settore e per gli altri appassionati dalle 16,00 alle 18,00.
Autochtona, visto il suo legame stretto con il territorio, sarà organizzata da Fiera di Bolzano in concomitanza ad Hotel, fiera internazionale dedicata alla ristorazione ed Hotellerie.
Autochtona 2021 | 18ª edizione
Fiera Bolzano, 18 – 19 ottobre
ore 10.00 – 16.00 – ingresso riservato agli operatori del settore
ore 16.00 – 18.00 – apertura al pubblico (wine lovers)
Per maggiori informazioni visita il sito: www.autochtona.it