Cereali e dintorni. Di mercato ne riparleremo lunedi

0
1099

 di Mario Boggini e Virgilio – Milano, 22 novembre 2023  –  A seguire le chiusure del 10 novembre 2023.

Domani mercati USA chiusi per il giorno del ringraziamento  e poi venerdi semi-festivo quindi di mercati internazionali ne riparleremo da lunedì / martedì 28/11.

Che dire il mercato è di difficile interpretazione perché la finanza è predominante specie sul comparto Soya, che sta facendo impazzire gli operatori, l’altro grande problema è la logistica in tutte le sue possibilità, cosa che nel mese di dicembre e nelle prima decade di gennaio sicuramente peggiorerà.

Per fortuna o sfortuna i consumi sono bassi altrimenti avremmo valori specialmente sui cereali ben più alti.

Il mercato in pillole: cereali stabili, cruscami in netto rialzo, fibrosi stabili/cedenti, foraggi stabili/cedenti ad eccezioni dei prodotti disidratati a fibra lunga, proteici sempre ben tenuti, seme di soya sugli scudi!

Per il mondo delle bioenergie non manca nulla per ora ma in dicembre sarà caccia al mais tossinato e alle farinette ed ai cruscami più cari. 

Indici Internazionali al 22 novembre 2023

L’indice dei noli b.d.y. è salito a 1.796 punti, il petrolio wti è stabile a circa 77,00 $ al barile, il cambio €/$ gira a 1,08969 ore 10,14

________

.  

Intervista Boggini sulla situazione delle materie prime e delle conseguenze della Guerra in Ucraina:: https://www.ruminantia.it/ucraina-disponibilita-e-prezzi-delle-materie-prime-le-considerazioni-di-mario-boggini/

Vi segnaliamo 3 link interessanti https://youtu.be/dwj32baom5A  

YT – https://youtu.be/Gydsyq4BryM  

Ruminantia – https://www.ruminantia.it/la-tempesta-perfetta-del-mercato-delle-materie-prime-cosa-emeglio-fare-2/

 Visitando il nostro sito Internet o cercandoci su Facebook (cliccando mi piace O.C.C) troverete dei tachimetri d’indicazione commerciale

(per accedere alle notizie sull’argomento clicca qui)

@Pastificio.Andalini #Pastificio.Andalini 

(*) Noli – L’indicatore dei “noli” BDY è un indice dell’andamento dei costi del trasporto marittimo e dei noli delle principali categorie di navi dry bulk cargo, cioè quelle che trasportano rinfuse secche. Il BDI può anche costituire un indicatore del livello di domanda e offerta delle rinfuse secche.

Mario Boggini – esperto di mercati cerealicoli nazionali e internazionali – (per contatti +39 338 6067872) – Valori indicativi senza impegno, soggetti a variazioni improvvise. Questa informativa non costituisce servizio di consulenza finanziaria ed espone soltanto indicazioni-informazioni per aiutare le scelte del lettore, pertanto qualsiasi conseguenza sull’operatività basata su queste informative ricadono sul lettore. 

Officina Commerciale Commodities srl – Milano

Google search engine