“Cereali e dintorni”. Giornate d’attesa…

0
10679

Di Mario Boggini e Virgilio Milano, 16 gennaio 2025 –  Segnalazione del 9 gennaio 2026 –

(… Per NEWS in tempo reale e complete di prezzi aggiornati: … per maggiori informazioni e accedere alle notizie in tempo reale e complete potete contattare Mario Boggini – esperto di mercati cerealicoli nazionali e internazionali – (per contatti +39 338 6067872) …)

Giornate di tensione sul mercato, sia in attesa della decisione della Corte Suprema USA riguardo la legalità dei dazi imposti al “Resto del Mondo” dall’amministrazione Trump, sia dell’USDA di lunedì 12 gennaio che potrebbe indicare tagli di rese per il mais.

Intanto piano piano la farina di soya ha recuperato dai minimi delle scorse settimane e si è riposizionata sopra i 350€ alla tonnellata per la proteica, il mais è stabile così come tutti gli altri cereali.

Nel campo delle Bioenergie confusione più assoluta con caccia alla merce sostenibile, premi da pagare variabili e in linea generale, per ora ,matrici più care a fronte invece delle nuove tariffe del GSE più basse!

Perché matrici più care? Anche qualche colosso commerciale si è lasciato ingannare dalle sue certificazioni interne: ISO/Ambientali, e/o ha perso tempo nell’iter di certificazione confondendo Materie Prime e Sottoprodotti di lavorazione delle stesse. Morale: a fronte della domanda costante “diciamo 100”, l’offerta in realtà oggi si limita a 60… forse! e questo spiega i rincari delle matrici sostenibili.

Il Gse poi nei giorni scorsi ha emanata la seguente: CIRCOLARE SOSTENIBILITÀ 18/12/2025

“CERTIFICAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ, NUOVE MODALITÀ OPERATIVE PER GLI IMPIANTI ALIMENTATI A BIOLIQUIDI, BIOGAS E BIOMASSE SOLIDE” Da gennaio 2026 entreranno in vigore le nuove modalità operative per gli impianti termoelettrici che beneficiano di forme di sostegno economico da parte del GSE, in linea con quanto previsto dal Decreto Ministeriale 7 agosto 2024 (“Decreto Sostenibilità”).I produttori di energia elettrica dovranno trasmettere al GSE, attraverso il portale unico disponibile da febbraio 2026 accessibile tramite SPID, le comunicazioni mensili relative alle dichiarazioni di sostenibilità, entro 30 giorni dal mese di produzione. Si segnala che i soli operatori titolari di impianti a biomasse solide che rientrano nel regime transitorio, valido fino al 30 giugno 2026,  potranno ancora certificare la sostenibilità tramite una autodichiarazione corredata dell’attestazione di  tracciabilità del Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste. Ulteriori dettagli saranno resi noti con l’aggiornamento della “Guida alla sostenibilità per impianti incentivati” previsto per gennaio 2026.”

Questa comunicazione dalla dubbia interpretazione sta causando ancora più confusione, ma può anche essere una via di uscita transitoria per chi ha alle spalle fornitori in corso di certificazione, e che consegnano merce di pronto uso!

Indici Internazionali al 9 gennaio 2026

L’indice dei noli b.d.y. è sceso a 1.718 punti, il petrolio wti è salito a circa 58 al barile, il cambio €/$ gira a 1,16240 ore 16,13 e continua la debolezza dell’euro.

https://www.andalini.it/it

https://www.gazzettadellemilia.it/component/banners/click/48

Mario Boggini – esperto di mercati cerealicoli nazionali e internazionali – (per contatti +39 338 6067872) – Valori indicativi senza impegno, soggetti a variazioni improvvise. Questa informativa non costituisce servizio di consulenza finanziaria ed espone soltanto indicazioni-informazioni per aiutare le scelte del lettore, pertanto qualsiasi conseguenza sull’operatività basata su queste informative ricadono sul lettore.

Officina Commerciale Commodities srl – Milano

(Foto Antonio Nunno Puglia)

(*) Noli – L’indicatore dei “noli” BDY è un indice dell’andamento dei costi del trasporto marittimo e dei noli delle principali categorie di navi dry bulk cargo, cioè quelle che trasportano rinfuse secche. Il BDI può anche costituire un indicatore del livello di domanda e offerta delle rinfuse secche.

Mario Boggini – esperto di mercati cerealicoli nazionali e internazionali – (per contatti +39 338 6067872) – Valori indicativi senza impegno, soggetti a variazioni improvvise. Questa informativa non costituisce servizio di consulenza finanziaria ed espone soltanto indicazioni-informazioni per aiutare le scelte del lettore, pertanto qualsiasi conseguenza sull’operatività basata su queste informative ricadono sul lettore. 

Officina Commerciale Commodities srl – Milano

 

(Pastificio Andalini Spa)

________

.  

Intervista Boggini sulla situazione delle materie prime e delle conseguenze della Guerra in Ucraina:: https://www.ruminantia.it/ucraina-disponibilita-e-prezzi-delle-materie-prime-le-considerazioni-di-mario-boggini/

Vi segnaliamo 3 link interessanti https://youtu.be/dwj32baom5A  

YT – https://youtu.be/Gydsyq4BryM  

Ruminantia – https://www.ruminantia.it/la-tempesta-perfetta-del-mercato-delle-materie-prime-cosa-emeglio-fare-2/

 Visitando il nostro sito Internet o cercandoci su Facebook (cliccando mi piace O.C.C) troverete dei tachimetri d’indicazione commerciale

(per l’aggiornamento dei prezzi correnti e altre informazioni e consulenze contattare il dott Mario Boggini al ‭+39 338 6067872‬ – info@officinacommerciale.it )

(per accedere alle notizie sull’argomento clicca qui)

@Pastificio.Andalini #Pastificio.Andalini 

Google search engine