Il digitale entra nelle piccola aziende grazie al contoterzista 4.0

0
283

Di redazione Nobili Spa Molinella (BO), 14 dicembre 2023 –  

In Italia, il comparto agromeccanico, come emerge dall’ultimo Censimento dell’agricoltura e segnalato da ImagelineNetworknell’articolo di Lorenzo Quadri lo scorso 12 dicembre, si occupa della gestione di terreni e colture per conto di oltre il 28% delle aziende agricole. Non solo, il 10% della Sau nazionale è gestita interamente in contoterzi.

L’agromeccanico perciò, svolge già un importante e in certi casi indispensabile ruolo di supporto alle aziende agricole. Le piccole aziende sono realtà che raramente possiedono mezzi adeguati in quanto a macchine e attrezzature, specie se grandi, costose e con tecnologia sofisticata come le macchine  per  la distribuzione di fertilizzanti e il diserbo chimico o meccanico.

L’agricoltura è digitale, ma non per tutti

In un mondo in cui l’agricoltura è digitale e l’importanza dei dati è profondamente distribuita lungo tutta la filiera agroalimentare e concetti come sostenibilità, tracciabilità e foodchain sono sempre più all’ordine del giorno, non è raro che le singole aziende agricole abbiano un gap praticamente insormontabile di formazione, capacità,  risorse economiche che si somma alla indisponibilità di macchine e attrezzature attrezzate e integrate con i sistemi digitali.

Ma se i contoterzisti si sostituiscono già agli agricoltori nelle operazioni in campo, perché questo non può accadere in ambito digitale? A questa richiesta risponde il progetto Smart Agrifood Execution, avviato da qualche anno dalla Gobbo Ag Services (vedi)

(FOTO 1 di copertina) Le imprese agromeccaniche offrono alle aziende agricole trattori, attrezzature e macchine da raccolta efficienti e tecnologiche (Fonte foto: wirestock – Freepik)

_______________________________________

Informativa a cura di Nobili spa– Molinella di Bologna 

  www.gazzettadellemilia.it e www.cibusonline.net 

_______________________________________

Video intervista Ing Montanari EIMA 2023: https://youtu.be/McY4m5RzUoY

Video intervista R&D Nobili: https://youtu.be/2m_QSvZRHow

Nobili 75 anni: https://www.nobili.com/userfiles/News/files/NOBILINEWS_2021.pdf

Google search engine