Pippo

0
451

Il 16 agosto all’età di 89 anni, dopo aver trascorso l’ultimo periodo della sua vita condizionato da un forte indebolimento neurologico alle gambe e da un deciso calo della vista, il buon Pippo Baudo ci ha lasciato.

Giuseppe Raimondo Vittorio Baudo, in arte Pippo, più che un conduttore è stato IL CONDUTTORE della televisione italiana.

Col suo stile e la sua eleganza, tratti distintivi della sua personalità, ha dato lustro ai programmi più svariati in onda sulla Rai. Anche trasmissioni semplici e banali, in mano a lui cambiavano pelle e diventavano eventi da non perdere.

Pippo, emblema dell’Italia più bella, è stato anche gran mattatore e scopritore di VERI TALENTI: da Al Bano, lanciato a “Settevoci”,varietà televisivo che andava in onda sulla Rai negli anni sessanta, ad artisti del calibro di Laura Pausini, Andrea Bocelli, Eros Ramazzotti, Giorgia, Mietta, Marco Masini e Nek, tutti lanciati a Sanremo. A proposito del festival, è stato proprio Baudo ad introdurre per la prima volta la categoria “Nuove proposte” che ancora oggi consente a giovani e sconosciute promesse della musica italiana, di esibirsi al fianco di artisti affermati.

La sua è stata la Tv con la T maiuscola, patrimonio prezioso e indelebile della nostra Italia. Mai una parola o un comportamento sopra le righe, mai un linguaggio scurrile, massimo rispetto del pubblico. Con le sue trasmissioni è entrato nelle nostre case con garbo e modi gentili, come fosse uno di famiglia.

L’esatto contrario dell’attuale TV SPAZZATURA che imperversa su una miriade di canali di bassissima qualità, caratterizzati da contenuti volgari, privi di valori educativi o culturali, intenti solo a solleticare gli appetiti più pruriginosi e morbosi.

Il nostro Pippo già lo vedo tornare a ricomporre “in cielo” quel fantastico quartetto che ci ha tenuto compagnia in tanti momenti della nostra vita: Corrado, Mike Bongiorno, Enzo Tortora e lui, Pippo.

Ad accoglierlo sicuramente schiere di Cherubini ed Angeli Celesti, intenti ad intonare le melodie più belle della musica italiana, prima fra tutte Volare!, mentre lui saluta con la mano e col suo proverbiale:

“Tutto questo l’ho inventato io!”

Gianfranco Colella Vignettista – Autore di SatiLeaks per Quaotidianoweb.it 18 agosto 2025

Meta descrizione: Anche Pippo ci ha lasciato. Già lo vedo tornare a ricomporre “in cielo” il fantastico quartetto, con Corrado, Mike Bongiorno e Enzo Tortora.

Hashtag: #QuotidianoWeb, #SatiQWeb, #PippoBaudo, #Pippo, #Corrado, #MikeBongiorno, #EnzoTortora, #Rai, #Sanremo, #TvSpazzatura, 

Google search engine