di Mario Boggini e Virgilio – Milano, 10 novembre 2022 –
Mercoledì sera senza sorprese, i dati USDA non hanno infiammato i mercati. Inoltre i Repubblicani non hanno sfondato come i sondaggi ipotizzavano e nemmeno le borse USA non si sono appassionate alla girandola dei risultati, ed così pure il Chicago..
Il mercato telematico, mentre scriviamo, è tutto in leggero aumento tranne che per il mais che perde qualche centesimo.
Poco di nuovo dai mercati internazionali, i problemi restano invece nel mercato interno, dove la situazione è sempre più complessa, e comunque sempre mercato “inchiodato”.
Il mercato in pillole.
Cereali: mais appena cedente, orzo e grano fermi. Cruscami: incandescenti! Sottoprodotti del Riso aste al rialzo per l’acquisto! Fibrosi fermi e cari! Sottoprodotti dell’agroalimentare sempre ricercati e cari. Proteici: farina di colza stabile, farine di girasole sembra che il rally rialzista sia finito, Far di soya in ridimensionamento lento, sempre per via del “Cartello” che si è creato.
Il “Cartello” purtroppo è robusto e la volontà al continuare a non offrire quotazioni è forte… come una morsa!
Indici Internazionali al 3 novembre 2022
L’indice dei noli B.D.Y. è salito a 1.393 punti, il petrolio wti è sceso a circa 86 $ al barile, il cambio €/$ gira a 1,00234 ore 08,15
Intervista Boggini sulla situazione delle materie prime e delle conseguenze della Guerra in Ucraina:: https://www.ruminantia.it/ucraina-disponibilita-e-prezzi-delle-materie-prime-le-considerazioni-di-mario-boggini/
Vi segnaliamo 3 link interessanti https://youtu.be/dwj32baom5A
YT – https://youtu.be/Gydsyq4BryM
Ruminantia – https://www.ruminantia.it/la-tempesta-perfetta-del-mercato-delle-materie-prime-cosa-emeglio-fare-2/
Visitando il nostro sito Internet o cercandoci su Facebook (cliccando mi piace O.C.C) troverete dei tachimetri d’indicazione commerciale
(per accedere alle notizie sull’argomento clicca qui)
@Pastificio.Andalini #Pastificio.Andalini
(*) Noli – L’indicatore dei “noli” BDY è un indice dell’andamento dei costi del trasporto marittimo e dei noli delle principali categorie di navi dry bulk cargo, cioè quelle che trasportano rinfuse secche. Il BDI può anche costituire un indicatore del livello di domanda e offerta delle rinfuse secche.
Mario Boggini – esperto di mercati cerealicoli nazionali e internazionali – (per contatti +39 338 6067872) – Valori indicativi senza impegno, soggetti a variazioni improvvise. Questa informativa non costituisce servizio di consulenza finanziaria ed espone soltanto indicazioni-informazioni per aiutare le scelte del lettore, pertanto qualsiasi conseguenza sull’operatività basata su queste informative ricadono sul lettore.