I Vini Del Cuore – la prima guida SOCIAL

0
337

I social media stanno mutando forma, evolvono e diventano sempre più trasversali, tanto che spesso si formano gruppi di lavoro che creano dei progetti innovativi con contenuti reali, capaci di produrre idee e punti di vista differenti. Ed ecco quindi la realizzazione di una guida nata per parlare di vino, capace di raccontare le emozioni suscitate da un assaggio direttamente dalle voci di venti instagrammers che hanno unito le forze ed i loro palati.

Ideata da Olga Sofia Schiaffino, sommelier e titolare del blog Wineloversitaly, la guida vuole dare voce alle esperienze autentiche di chi comunica il vino sui canali social, mettendo in risalto l’esperienza personale attraverso una descrizione orientata alla parte emozionale che ha suscitato quella particolare degustazione.



Tutto è iniziato il 2 luglio 2021 dal profilo @wineloversitaly, promotore di una iniziativa che avrebbe fatto partecipare ad una “non guida” – I vini del cuore – appunto, finalizzata a raccogliere assaggi che avevano emozionato negli assaggiatori creando ricordi indelebili. I 45 “candidati” si sono cimentati postando una storia su Instagram, descrivendo con una parola il loro rapporto con il vino e segnalando la regione di appartenenza.
Sono state scelte 20 persone attraverso una estrazione in diretta, per rendere più che mai eterogeneo il gruppo, affidandosi ai principi della casualità e della trasparenza.
Non si è voluto proporlo esclusivamente a sommeliers diplomati o degustatori, perché il senso del lavoro è stato quello di incentrare la descrizione sulla motivazione della scelta di quella particolare bottiglia, per quello che essa poteva rappresentare per la persona, aggiungendo al racconto una descrizione organolettica facoltativa ed alcune note sulla cantina.


Il progetto è stato accolto con grande entusiasmo da parte dei partecipanti, cui è stato dato il compito poi di scegliere 5 vini di annate in commercio e recenti, tre di provenienza della propria regione e gli altri due da differenti zone geografiche, sempre italiane.
La guida, redatta grazie alla preziosa collaborazione di Annamaria Corrù @tannina.it sommelier e titolare del blog tannina.it, inizia con una prefazione a cura di Simone Roveda @winerylovers, mentre la chiusura è curata da Luca Grippo @lugrippo. 


La guida I vini del Cuore è stata presentata ufficialmente l’11 Dicembre scorso presso la Cantina Antonelli di Montefalco durante un evento social organizzato da Clara Maria Iachini @clarettablu, al quale hanno partecipato gli instagrammers insieme agli ideatori e curatori, per condividere esperienze e impressioni sul lavoro svolto e per raccontare uno dei 5 vini scelti da ciascun winelover.
La domenica mattina poi, i patecipanti sono stati accolti dall’azienda SCACCIADIAVOLI della famiglia Panbuffetti sempre a Montefalco, per una visita in cantina con degustazione.
Un progetto che avrà sicuramente un seguito e che vedrà la prossima primavera l’appuntamento con “I vini del cuore” in assaggio presso i banchi di degustazione, con la partecipazione dei produttori, operatori del settore e appassionati del mondo del vino.

Credo che questo primo approccio concepito da “ I vini del cuore” sia stato un esempio di come, da un’idea del mondo virtuale, possiamo trovare compimento nel mondo reale e dare un volto a protagonisti del vino ed ai loro appassionati. Esempi come questo, possono aiutare un mondo del vino che sta vivendo una evoluzione dd u a ascesa, soprattutto nei confronti di nuovi approcci e diverse modalità ancora tutte da creare. La guida potrà essere acquistata su Amazon dal giorno 10 dicembre 2021

Google search engine