Nobili E-SPRAYER: un successo continuo

0
1265

#NOBILI  #Macchine 

.

La massima espressione del reparto di Ricerca e Sviluppo di Nobili Spa si è concretizzata nel progetto di elettrificazione degli attrezzi, dove ha ricevuto ampi consensi e riconoscimenti anche internazionali

Di redazione Molinella (BO), 22 marzo 2023 – A partire dai premi Technical Innovation e Blue Award ricevuti all’EIMA 2020 – 2021, il primo atomizzatore full electric E-SPRAYER, prodotto da Nobili SpA, è stato in seguito esposto ad altre fiere internazionali, raccogliendo un apprezzamento unanime sul suo concept innovativo e sulla sua piena sinergia trattore-attrezzo, grazie all’utilizzo di nuova fonte di energia elettrica derivata dal generatore sul trattore. 

Nel corso del 2022 E-SPRAYER ha ottenuto anche il Premio Innovazione alla Fieragricola di Verona e il Technology Innovation Award alla fiera Enovitis in Campo. Da alcuni anni NOBILI si è dimostrata pronta a collaborare con i produttori di robot e unità semoventi specializzate, sviluppando varie innovative applicazioni. 

E-SPRAYER e E-MULCHER: GLI ATTREZZI FULL ELECTRIC DI NOBILI 

La massima espressione del reparto R&D di NOBILI si concretizza nel progetto di elettrificazione degli attrezzi, E-SPRAYER ed E-MULCHER azionati completamente da motori elettrici e controllati attraverso il display in cabina del trattore. L’energia necessaria agli attrezzi viene erogata da e-Source, il generatore esterno sviluppato da New Holland, collegato al trattore T4.110V. L’innovativo concept, in piena sinergia trattore attrezzo, introduce una nuova fonte di energia negli specializzati che NOBILI sfrutta grazie all’elettrificazione di specifici attrezzi per l’applicazione all’interno del vigneto e del frutteto. E-SPRAYER nasce sulla base delle moderne irroratrici di seconda generazione GEO G2 e vanta il nuovo gruppo ventola HF95. La pompa e la ventola sono azionati separatamente grazie all’installazione di due motori, il tutto disaccoppiato dal motore termico del trattore data l’assenza del cardano. Il risultato è un utilizzo efficiente e preciso dell’attrezzo durante i trattamenti, oltre a nuove funzionalità  implementate come la variazione continua della velocità della ventola o l’inversione di rotazione della stessa per la pulizia della griglia. Il controllo della distribuzione dei prodotti è affidato ai più recenti sistemi elettronici che comunicano via protocollo ISOBUS, questo rende possibile la visualizzazione delle informazioni e dei comandi attraverso il display IntelliViewTM IV in cabina. E- MULCHER è basata su una trincia laterale compatta modello TB16, anch’essa azionata da un motore elettrico e costantemente monitorata dal sistema di controllo elettronico. I pistoni idraulici atti alla movimentazione della testata sono sostituiti da attuatori elettrici. Apre la strada innovativi design, moderni attrezzi con architetture che donano una maggiore flessibilità  durante le lavorazioni. Maggior ergonomia e minore stress per l’operatore uniti a minor consumo di carburante, maggiori funzionalità  e minore inquinamento acustico sono i principali progressi raggiunti con le nuove tecnologie impiegate. Traducendo in numeri gli aspetti appena elencati si parla di un risparmio del carburante fino al 40% e una riduzione di 10 decibel su scala sonora. Carattere altamente innovativo e green che ha permesso il riconoscimento dalla commissione EIMA 2021 un doppio premio: novità  tecnica e premio blu, quest’ultimo rilasciato alle soluzioni che si distinguono in tema ambientale. 

 

(Nobili.com)

www.gazzettadellemilia.it e www.cibusonline.net 

__________________ Link Utili _______________

Video intervista Ing Montanari EIMA 2023: https://youtu.be/McY4m5RzUoY

Video intervista R&D Nobili: https://youtu.be/2m_QSvZRHow

Nobili 75 anni: https://www.nobili.com/userfiles/News/files/NOBILINEWS_2021.pdf

(Nobili.com)

NOBILI SPA

 

https://www.gazzettadellemilia.it/component/banners/click/107

https://www.nobili.com/it/s/index.jsp

(Fonti gazzettadellemilia.it  e  Meccagri)

__________________ Link Utili _______________

Video intervista Ing Montanari EIMA 2023: https://youtu.be/McY4m5RzUoY

Video intervista R&D Nobili: https://youtu.be/2m_QSvZRHow

EIMA articolo Video chiusura GDE: https://www.gazzettadellemilia.it/economia/item/34335-eima-international-l%E2%80%99avanguardia-della-meccanizzazione-in-agricoltura.html

Nobili 75 anni: https://www.nobili.com/userfiles/News/files/NOBILINEWS_2021.pdf

Google search engine